Arco-X Clash of Clans: guida completa

0
4590

La guida completa all’ Arco-X Clash of Clans

Così come la Torre Infernale, l’ Arco-X deve essere ricaricato periodicamente. Un ricarica completa (50.000 unità di Elisir al livello 1) ti permetterà di avere 1.500 colpi. A differenza delle trappole, l’ Arco-X è in grado di funzionare continuamente in più battaglie senza essere ricaricato dopo ogni attacco. Dovrai solo ricaricarla ogni 1.500 colpi. Dato che l’ Arco-X spara 1 colpo ogni 0,128 secondi, una ricarica completa gli permette di sparare per 192 secondi. Ciò significa che se in una battaglia essa entra in funzione per cinque secondi, perderai solo cinque secondi del totale dei 192 secondi disponibili prima di essere ricaricata. Seguendo questo esempio ti rimarranno altri 187 secondi prima di doverla ricaricare.

Arco-X Clash of Clans: guida completa

ARCO-X

  • Tipo di danno: Bersaglio Singolo
  • Velocità di attacco: 1 attacco ogni 0,128 secondi
  • Raggio d’azione: 14 spazi (in modalitò difesa terrestre), 11 spazi (in modalità sia di difesa aerea che terrestre).
  • Obiettivi: in Modalità terrestre colpisce solo le unità di terra, in modalità sia aerea che terrestre entrambi i tipi di unità.
  • Dimensioni della struttura: 3×3 spazi

Caratteristiche dell’Arco-X

Livello Arco-X
Livello richiesto del Municipio
Danno al secondo
Danno per colpo
HP
Costi di costruzione (Oro)
Tempo di costruzione
Costo per ricarica
1 9 50 6.4 1,500 3,000,000 7 Giorni 50,000 Elisir
2 9 60 7.68 1,900 5,000,000 10 Giorni 60,000 Elisir
3 9 75 9.6 2,400 7,000,000 14 Giorni 70,000 Elisir
4 10 80 10.24 2,800 8,000,000 14 Giorni 80,000 Elisir

Numero di Arco-X disponibili per livello del Municipio

Livello del Municipio
9
10
Numbero di Archi-X
2 3

Scopri adesso la guida Strategica all’Arco-X

Esistono due decisioni importanti da prendere riguardo l’Arco-X: Quale modalità dare al tuo Arco-X, se modalità terrestre o se terrestre e aerea, e dove collocarlo all’interno del Villaggio. Nei prossimi paragrafi discuteremo sia della prima che della seconda decisione che dovrai prendere.

Punti di forza e di debolezza dell’Arco-X

I punti di forza principali dell’Arco-X sono la lunga gittata e la velocità di attacco. Il lungo raggio d’azione gli permette di essere in posizione centrale all’interno del Villaggio, e allo stesso tempo di sparare sulle truppe nemiche che si trovano a molta distanza dal centro. La sua velocità d’attacco evita di sprecare colpi contro unità nemiche che stanno per morire. Quest’ultima caratteristica è molto più efficiente quando si tratta di unità leggere come Arcieri e Goblin rispetto alle strutture difensive con velocità d’ attacco più lenta.

L’Arco-X ha anche una quantità insolitamente elevata, per essere un tipo di Torre Difensiva, di HP. Al suo livello massimo, il fatto di avere 2.800 HP, rende molto difficile distruggerlo per un piccolo gruppo di unità nemiche. Anche se l’Arco-X è a bersaglio singolo, i suoi alti HP significano che per distruggerlo, il nemico avrà bisogno di molte unità leggere o di poche unità potenti.

I punti deboli principali dell’Arco-X sono che è a bersagli singolo e che ha una velocità di attacco molto rapida. Come ogni altra Torre a bersaglio singolo, bastano un certo numero di truppe focalizzate su di esso per distruggerlo. Mentre la sua velocità di attacco è un punto di forza contro le unità con pochi HP, come gli Arcieri, rappresenta un punto di debolezza contro unità con HP medi, come gli Stregoni o i Domatori. La ragione è che, mentre la velocità di attacco rapida garantisce contro colpi sprecati, significa anche che non infligge molti danni per singolo colpo.

La mancanza di un danno elevato per singolo colpo permette che tale danno venga neutralizzato molto facilmente grazie agli Incantesimi di Cura e dai Guaritori del nemico. Un’unità con pochi HP come lo Stregone, può anche riuscire a distruggere da solo due Archi-X se rimane all’interno del cerchio di guarigione di un Incantesimo Cura. Se in questo scenario d’esempio, al posto degli Archi-X, ci fossero state due Torri degli Arcieri, molto probabilmente lo Stregone verrebbe ucciso, soprattutto se ci fosse un altra fonte di danno proveniente ad esempio da un Mortaio.

Modalità terrestre o Aerea e Terrestre?

L’Arco-X ha la possibilità di impostare la propria modalità di difesa per colpire solo le unità di terra con un raggio d’azione di 14 spazi o per colpire entrambe le unità aeree e di terra con un raggio d’azione di 11 spazi. Al Municipio livello 9, penso che non ci sia alcun dubbio su quale modalità scegliere: imposta sempre su difesa aerea e terrestre. La ragione è che gli attacchi con la tecnica “Mongosgherri” (Mongolfiere e Sgherri) sono estremamente frequenti ed efficaci contro i Villaggi con livello 9 del Municipio. Per saperne di più su questa tecnica, ti consiglio di leggerti: Le migliori 8 combinazioni di truppe per farmare.

L’idea è quella di utilizzare le Mongolfiere per eliminare le difese perimetrali, e quindi consentire agli Sgherri di entrare e pulire le restanti strutture e Torri. L’Arco-X impostato sulla modalità anti-aerea è molto efficace contro questa tecnica e contro entrambi le Mongolfiere e gli Sgherri. Le Mongolfiere si muovono lentamente e di conseguenza possono essere colpiti dall’Arco-X da lontano, mentre la velocità di attacco di quest’ultima è molto efficace contro gli Sgherri. Impostare l’Arco-X in modalità antiaerea limita notevolmente l’efficacia degli attacchi da parte delle Mongolfiere nemiche.

Al Municipio livello 10, la decisione non è così semplice. Spesso, i nemici che hanno portato al massimo tutti gli aggiornamenti in un Villaggio con Municipio livello 10 in genere preferiscono gli attacchi terrestri, e, di conseguenza, la capacità anti-aerea dell’Arco-X spesso non viene utilizzata appieno. Mentre una strategia d’attacco Mongosgherri può essere ancora prevalente per un Municipio livello 10 appena aggiornato, una volta che la Torre Infernale viene costruita, gli attacchi aerei, in generale, non sono così comuni. Di conseguenza, alcuni Villaggi con Municipio livello 10 possono preferire un attacca solo via terra, per cui è meglio optare per la modalità terrestre di alcuni o tutti i tuoi Archi-X.

Posizionare l’Arco-X

Fortunatamente posizionare l’ Arco-X è una questione abbastanza facile: dovresti collocarla in una posizione centrale all’interno del tuo Villaggio. Un buon posto, e un buon compromesso se non hai molto spazio al centro del Villaggio, è una posizione intermedia, a metà strada dalle Mura esterne e il centro vero e proprio. L’Arco-X funzionerà altrettanto bene anche a quella distanza poichè ha un raggio d’azione molto ampio. Inoltre con 2-3 Archi-X vicino l’un l’altro, potrai proteggere il centro del Villaggio dagli attacchi provenienti da una qualsiasi direzione e sovrapponendosi, aumenterà anche la potenza di fuoco. Ti sconsiglio di collocarlo sul perimtro esterno del tuo Villaggio.

Priorità degli aggiornamente dell’Arco-X

Aggiornare l’Arco-X dovrebbe avere una priorità relativamente bassa. Sebbene le statistiche dell’Arco-X migliorino solidamente ad ogni livello, l’alto costo e il lungo tempo di aggiornamento fanno si che tale operazione non sia una priorità. Tuttavia se vuoi aggiornare i tuoi Archi-X, ti consiglio di farlo uno alla volta; se si esegue l’aggiornamento di due o più Archi-X allo stesso tempo, il tuo Villaggio sarà in svantaggio difensivo.