Ecco Tutti i codici e i cheat di Minecraft!
Ecco tutti i codici Minecraft e i cheat più belli di questo gioco multipiattaforma di Mojang. Questa serie di trucchi o meglio codici Minecraft disponibili dalla console di gioco è utilissima per ottenere non solo tutti gli oggetti che si vuole, ma anche abilitire delle modalità di gioco particolari e per avere la massima libertà.
Per attivare la console dei codici Minecraft, durante il gioco in modalità giocatore singolo, si dovrà premere C o T per visualizzare la barra “Comandi”. Poi, digitare uno dei seguenti codici e premere [Invio] per attivare il corrispondente codice per Minecraft.
Nota: L’opzione “Consenti Cheats”, e quindi per abilitare la console dei codici Minecraft, deve essere impostato su “On” quando si crea un nuovo mondo, altrimenti non sarà disponibile . Inoltre, alcuni codici potrebbero non funzionare a causa di aggiornamenti e patch installati in Minecraft.
Effetto | Codice |
Change to Survival mode | /gamemode 0 |
Change to Creative mode | /gamemode 1 |
Toggle Atlantis mode | atlantis [on or off] |
Moves to next platform above your position | ascend |
Heal indicated amount of health points | heal [health points] |
Refill health to indicated level | health [min, max, or infinite] |
Bring indicated entity to you | bring [entity] |
Duplicates and drops current item stack in hand | duplicate |
Toggle player damage | damage |
Toggle player fall damage | falldamage |
Toggle player fire damage | firedamage |
Mobs cannot damage you | mobdamage |
Toggle infinite items | infiniteitems |
Keep items after you die | keepitems |
Kill current player | kill |
Kill indicated type of mob | killall [mob type] |
Kill indicated living things nearby | killnpc [all, animal, or monster] |
Instantly kill the animal or monster you hit | instantkill |
Go to waypoint | goto [name] |
Teleport to spawn point | home |
Spawn a portal | spawnportal |
Spawn individual creature | spawn [name, ID, random, or list] [quantity] |
Change player skin to any Minecraft skin | skin [username] |
Shoot primed TNT block at pointer | cannon [strength] |
Access chest commands | chest [drop, get, fill, or swap] |
Toggle clarity of water | clearwater |
Clone the block at pointer | clone [amount] |
Confuses mobs | confuse [distance] |
Cycle through the painting at pointer | cyclepainting |
Defuse all nearby active TNT | defuse |
Moves to the next platform below your position | descend |
Destroy current item | destroy |
Toggle difficulty; 0 (Peaceful), 1 (Easy), 2 (Medium), and 3 (Hard) | difficulty [0-3] |
Transfer entire inventory to chest that spawns next to you | dropstore |
Set off explosion | explode |
Set specified block at indicated flammability level | flammable [block] [catch or spread] |
Fly at indicated speed | fly [speed] |
Freezes mobs | freeze |
Grow all wheat and spruce trees | grow |
Display more information about specified command | help [command name] |
Toggle instant mine | instantmine |
Instantly grows what you plant | instantplant |
Toggle breakage or usage of an item | itemdamage |
Move to pointer | jump |
Toggle permanent lighting | light |
List all waypoints on the map | listwaypoints |
Longer legs | longerlegs |
Glass block under your feet | platform |
Rename command name to a new command name of your choice | rename [command name] [newname] |
Ride the living creature at pointer | ride |
Set spawn point to indicated coordinates | setspawn [x coordinate] [y coordinate] [z coordinate] |
Set speed at which player moves to a indicated speed or resets it | setspeed [speed or reset] |
Set the specified blocks slippery | slippery [block name] |
Turn all items into their smelted form | superheat |
Teleport to indicated coordinates | tele [x coordinate] [y coordinate] [z coordinate] |
Teleport to the Nether, repeat to return | useportal |
Toggle player water damage | waterdamage |
Change weather | weather [lightning, thunder, or rain] |
Display biome you are currently in | biome |
Control game save from Command bar | world [load, save, seed, new, exit, list, or backup] |
Clear console | clear |
Scopri adesso tutti gli altri codici Minecraft e tutti i cheat nascosti!
Mostra framerate
Durante il gioco, tenere premuto [F3].
Mostra la lag (ritardo della connessione internet)
Durante il gioco, tenere premuto [F6].
Attivare la visuale in terza persona
Durante il gioco in modalità Survival, premere [F5] per passare alla visuale in terza persona.
Pioggia
Durante il gioco in modalità creativa, premere [F5] per far piovere.
Seed del villaggio istantaneo
Seed “/gimmeabreak /” per essere collocato di fronte al sole, con il villaggio direttamente dietro di te.
Far apparire oggetti di gioco
In modalità multiplayer, premere T per visualizzare la funzione talk/chat. Poi, digita “/give [ID dell’oggetto] [1-64]”. Per scoprire l’ID di un oggetto, lo puoi trovare sul nostro sito alla pagina “Minecraft ID oggetti“.
Alcuni oggetti non possono essere generati, come alcuni coloranti specifici e la lana colorata. Per far apparire le “stone” (cioè le pietre e non le cobblestone!), utilizza il numero ID 1. Le torce /torch) hanno il numero 50, e lana (wool) ha il numero 35.
Trovare facilmente i dungeon
Per trovare dungeon facilmente, assicurati di avere un sacco di torce e delle armi, nel caso in cui incontri dei mob. Recati in un’area in cui ritieni possa esserci un dungeon. Assicurati che l’area sia ben illuminata dalle torce solo nel caso in cui sopraggiunga la notte (se non lo è già.) Quindi, premi [Esc] per aprire il menu. Accedi al menu “Opzioni”, e cambia la difficoltà da “Peaceful” (o qualunque sia il livello di difficoltà che hai impostato) a “Hard”. Chiudi il menu, e premi [F3]. Alcuni ID appariranno sopra ad ogni mob che avrai intorno. Guarda verso il suolo, e cerca una concentrazione insolitamente grande di ID sotto al suolo; questo è la prova che là sotto ci sia un probabile gruppo di mob, ma potrebbe anche segnalare l’ingresso di una caverna o di un dungeon.
Questo trucco funziona meglio sui computer più lenti, ma non è completamente affidabile. Se ti trovi in una zona dove credi ci sia un dungeon, premi F (potrebbe essere necessario premerlo ripetutamente). Guardati intorno mentre lo premi. Se vedi dei bagliori mentre lo schermo diventa blu (cielo), ciò indica che c’è un dungeon non più distante di sedici blocchi da te.
Nota: questo metodo funziona solo quando un dungeon si trova entro sedici blocchi dalla tua posizione attuale, e quindi tale metodo non è completamente affidabile.
Evitare di perdersi e sapere quando si è vicini all’uscita di un dungeon o grotta
I nuovi giocatori spesso amano esplorare, ma una volta che smettono l’esplorazione, in particolare in una miniera o in un dungeon, si perdono e finiscono in un luogo completamente diverso, lontano dalla casa. Se non ti ricordi dove si è dormito l’ultima volta e non hai copiato da qualche parte i valori delle coordinate X, Y e Z per stabilire il punto d’apparizione, utilizza i seguenti trucchi per non perderti:
- Esplora sistematicamente: Se ti trovi davanti a un bivio, o più biforcazioni, prendili uno alla volta. Quando raggiungi la fine di uno di questi, e la vena mineraria non produce più nulla, allora segnati le coordinate, marcalo o utilizza un blocco comune (come il gravel) per sigillare il percorso off.
- Usa le briciole di pane (breadcrumbs): Mentre estrai e esplori, assicurati di dare delle picconate in terra utilizzando i cobblestone o un blocco diverso da quello del terreno come per ricordarti da dove sei passato e per segnalare la via d’uscita; puoi usare anche un blocco per segnalare un bivio, in modo da sapere che direzione hai preso e da dove hai iniziato. Anche se questo trucco potrebbe danneggiare il piccone, conoscere la via del ritorno è più importante di questo strumento, soprattutto perché le assi di legno nelle miniere sono piuttosto abbondanti.
- Cerca di segnarti i punti di riferimento naturali: scopri la prima fonte d’acqua che non porta da nessuna parte, e lascia fare tutto il resto. Una parte dell’acqua che scorre può essere utile all’esplorazione. Inoltre, se ti trovi davanti della lava, non andare fuori strada – essa emette luce, e può essere racchiusa in una struttura di vetro (panes), e quindi utilizzata come illuminazione naturale.
- Conoscere il modo di gioco, e sapere dove si trova la lava: dalla versione 1.8 in poi di Minecraft il motore d’ illuminazione è stato rinnovato, e ciò a reso più facile sapere dove si trova il terreno. Le torce emettono una luce brillante che sfuma in toni più caldi, mentre la lava ha un raggio luminoso maggiore. Se vedi una luce che non hai creato tu stesso, allora è ovviamente una pozza di lava. La luce al di fuori dai Dungeon e dalle Miniere usa toni più freddi. Quando sei in prossimità dell’uscita, la luce non ha lo stesso colore che all’interno, ma ne assume uno bianco più fluorescente in prssimità delle roccie, mentre di notte, ha una tonalità tendente al blu.
Ottenere l’ ossidiana
L’ossidiana è un tipo di blocco che richiede dai 15 ai 50 secondi per essere minata. Ci vogliono 15 secondi con un piccone diamante, e 50 secondi con qualsiasi altro tipo di piccone. Se vuoi creare un edificio o una struttura quasi indistruttibile, l’ossidiana è la scelta migliore. Talvolta è presente in natura, ma spesso deve essere creata manualmente. In primo luogo, è necessario trovare della lava ferma e non in movimento. Poi, devi raccogliere dell’acqua con un secchio e gettarla sulla lava. In alternativa, trova dell’acqua ferma e raccogli della lava. Alla fine di questo processo dovrebbe apparire un blocco nero-violaceo, ovvero l’ossidiana. Ci vuole molto tempo per raccogliere ossidiana, ed è molto più facile farla apparire con i cheat e i codici Minecraft.
Giocare in Multiplayer a “Spleef”
Molti giocatori di Minecraft piace fare un gioco chiamato “Spleef” in modalità Multiplayer. Consiste essenzialmente in questo: due o più giocatori, creano uno stadio di forma quadrata (circa 15 a 20 blocchi per ogni lato) costruito sopra oppure facendolo fluttuare come una barca sopra a della lava o a dell’acqua. Lo scopo del gioco è quello di distruggere i blocchi intorno agli avversari con o senza attrezzi. I giocatori possono scegliere qualsiasi strumento vogliono, ma è possibile anche stabilire delle regole particolari (per esempio, non si può utilizzare picconi di diamanti). L’obiettivo è quello di far cadere gli altri player ed buttarli fuori dalla piattaforma. L’ultimo giocatore rimasto in piedi è il vincitore.