Guida strategica truppe Clash of Clans

0
8843

Scopri la guida strategica truppe Clash of Clans!

Eccoci ad un altra entusiasmante e utile guida che ti permetterà di essere sempre più forte e di comprendere tutti i segreti del gioco. In questo tutorial ti spiegherò la guida strategiaca truppe Clash of Clans, ovvero imparerai a comprendere, a capire e a gestire tutte ciò che riguarda le unità in Clash of Clans.

Guida strategica truppe Clash of Clans

Prima di inziare la guida strategica truppe Clash of Clans ti devo avvisare che dovrai armarti di molta pazienza perchè sarà un lungo tutorial, ma ti posso assicurare che se la leggi e te lo studi bene, trarrai notevoli benefici nelle tue strategie avanzate sia di attacco che di difesa. Inoltre anche se sei un giocatore esperto, ti posso giurare che troverai degli spunti e delle idee su come massimizzare i risultati delle tue truppe in Clash of Clans e diventare così ancora più forte.

Considera che ogni unità ha i suoi punti di forza e di debolezza. I principali fattori da considerare sono:

  • Iil tipo di combattimento (ravvicinato / distanza)
  • Il tipo di movimento (aria / terra)
  • Bersaglio preferito (qualsiasi, difese, risorse, Mura)
  • Danni al secondo
  • Spazio dell’alloggiamento e costo per allenarsi

In misura minore dovrai sapere la quantità di tempo necessaria ad allenare ciascuna unità e la velocità di movimento. Potrai vedere i dettagli di tutte le truppe (non solo quelle sbloccate) cliccando sul simbolo “i” su ogni unità della caserma.

Guida strategica truppe Clash of Clans: punti di forze delle unità

Guida strategica truppe Clash of ClansEcco una sintesi molto breve di ciascuna unità. Abilità o cose particolari che dovrai sapere saranno indicate nella sezione di approfondimento più avanti.

Unità Punti di forza, di debolezza e note varie
Barbaro Buona quantità di punti salute, buona quantità di danni al secondoe costa poco.
Arcere La migliore unità a distanza, punti salute medi, danno medio per secondo, costo medio.
Goblin Grande quantità di danni al secondo, in particolare contro le Risorse, grande velocità, costo economico
Gigante Grande quantità di punti salute, ottima unità speciale (per attaccare le difese), movimento lento, costo medio-alto, alto volume di spazio (5), è veloce a allenarsi
Spaccamuro Bassa quantità di punti salute, eccellente unità specializzata (contro le Mura), costo molto elevato (è l’unità più costosa per spazio occupato), lento ad allenarsi
Molgolfiera Medio-bassa quantità di punti salute, ottima unità aerea speciale (per abbattere le difese, non può essere colpito dalle difese a terra), danni elevati, molto lento da addestrare (8 minuti), alto volume di spazio, si muove lentamente, molto vulnerabile alle difese aeree, estremamente vulnerabile alle unità Arciere e Stregone del Castello del Clan.
Stregone Bassa quantità di punti salute, molto alto il danno al secondo, buona unità per attacco a distanza, spazio occupato basso (4 per una forte unità), costi di addestramento medi, unità lenta ad allenarsi (8 minuti).
Guaritore Quantità media di punti vita, guarigione rapida delle proprie truppe e degli edifici (cura di massa), può volare, basso costo (7.000 per 14 spazi), da medio a basso tempo di allenamento (15 minuti per 14 spazi), alta quantità spazio (14), molto vulnerabile alla difesa aerea, estremamente vulnerabile agli Arcieri e allo Stregone del Castello del Clan.
Drago Elevata quantità di punti salute, alti danni al secondo, medio-alto costo, alta quantità di spazio occupato (20), lento ad allenarsi (30m), unità che può volare.
P.E.K.K.A Molto elevata la quantità di punti salute, molto alti i danni al secondo, costo elevato, spazio occupato molto alto (25), molto lento da addestrare (45 minuti)

Bene, adesso che hai un’ idea generale un po’ più chiara sulle caratteristiche delle diverse truppe, proseguiamo con un altra tabella che mette in comparazione i tipi di danno delle unità.

Guida strategica truppe Clash of Clans: tipi di danno delle unità

Guida strategica truppe Clash of ClansCome anticipato in questa guida strategica truppe Clash of Clans non posso non fornirti un’utile schema sui vari tipi di attacco in base all’unità. Sapendo in anticipo e capire il tipo di attacco ti permetterà di fare scelte oculate e ragionate quando vorrai mettere in atto una strategia. Inoltre tutto ciò mi servirà per introdurti poi alle strategie da utilizzare per affrontare sia in attacco che in difesa le varie unità e sfruttarle a pieno!

Bersaglio singolo Danno ad area Cura ad area Attacco aereo
Barbaro X
Arcere X X
Goblin X
Gigante X
Spaccamuro X
Mongolfiera X
Stregone X X X
Guaritore X
Drago X X X
P.E.K.K.A X

Bene, adesso hai tutti gli elementi per avere una certa idea di cosa e come le varie truppe utilizzano le loro potenzialità e abilità. Sapendo questo potrai capire meglio ciò che scriverò più avanti. Seguemi, è venuto il momento di svelarti alcune strategie utili che ho affinato in ore e ore di gioco e che penso possano aiutarti a diventare ancora più forte. Vedremo dunque una per una, tutte le tattiche che coinvolgono le unità, sia in difesa che in attacco, le loro potenzialità, le loro debolezze e i loro punti di forza.

La guida strategica truppe Clash of Clans completa!

Adesso dovrai avere pazienza perchè questa guida strategica truppe Cash of Clans tratterà di ogni tipo di unità e quindi sarà molto lunga. Ti rivelerò infatti tutti i trucchi e le strategie necessarie per saperle usare al meglio e massimizzare il loro impiego. Confido però nella tua pazienza, nella tua volonta, nelle tue capacità e nelle tue abilità di leggerla tutta e di portare a frutto tutto quello che ti consiglierò. Sei pronto? Bene pariamo!

Pubblicità


Guida strategica truppe Clash of Clans – Mongolfiera – Obiettivo: le difese del Villaggio

Guida strategica truppe Clash of ClansTi starai chiedendo perché parti con le Mongolfiere? Ma perchè sono le più semplici da capire! Perché il loro obiettivo sono le difese del Villaggio e perchè sono unità volanti (quindi ignorano le Mura e altri ostacoli), e perchè il loro percorso è molto facile da prevedere.

Tutto quello che c’è da sapere è che dopo che le hai messe in campo, attaccheranno la struttura difensiva più vicina. Una volta che la difesa è distrutta, se ne andranno verso la prossima più vicina. “Bhe”, mi dirai, “questo già lo sapevo”. Hai ragione, è per questo che adesso ti chiedo di lasciarmi trasformare questa conoscenza in pratica.

Sapere questo, significa essere a conoscenza del fatto che con le Mongolfiere è possibile ignorare completamente le Mura, gli edifici delle Risorse, gli Accampamenti e così via, e potrai focalizzarti solo sulle strutture difensive più vicine (Cannoni, Mortai, Torre dell’Arcere, Difesa Aerea, Torre dello Stregone, X-Bow, Tesla): potrai prevedere ciò che la Mongolfiera farà.

La Mongolfiera può fare danno ad area, ma non è di alcun valore tattico. A volte distruggerà Mura o danneggerà edifici vicini a seconda della loro collocazione sul percorso della Mongolfiera.

Alcuni Villaggi sono molto semplici da prevedere perché c’è sempre una Torre molto vicina alla precedente, ed è facilmente identificabile. Ecco qui sotto un esempio di Villaggio in cui è moderatamente facile prevedere dove la Mongolfiera sta per andare. I cerchi sono i punti in cui le Mongolfiere spuntano: esse seguiranno il percorso rosso nella direzione indicata a causa della vicinanza della struttura difensiva successiva.

Guida strategica truppe Clash of Clans
A volte però i casi si complicano e non sempre è facile prevedere il percorso della/e Mongolfiera. Quindi ecco una chicca della guida strategica truppe Cash of Clans: qui sotto potrai testare un metodo per fare pratica o per provarele tue capacità. Bene iniziamo con il test! Adesso guarda bene questa immagine:

Guida strategica truppe Clash of Clans

  • Scegli uno dei punti colorati nell’immagine qui sopra
  • Se posizioni una o più Mongolfiere, in quale ordine sarebbero attaccate le difese? (ignora per il momento che le Mongolfiere possono essere intercettate e distrutte)
  • Adesso controlla la risposta per il colore che ti sei scelto: clicca l’immagine per vedere una versione più grande. Ti consiglio di provare il test più volte scegliende gli altri colori.

Percorso Giallo:

Guida strategica truppe Clash of Clans

Percorso Blu:

Guida strategica truppe Clash of Clans

Percorso Arancione:

Guida strategica truppe Clash of Clans

Prima considerazione – Percorso Giallo e Blu

Il percorso parte dal cerchio giallo, prosegue per la prima Torre dell’Arcere, poi passa al Mortaio e poi alla seconda Torre dell’Arcere (#1). Quindi dopo aver distrutto la seconda Torre dell’ Archere accanto al n.1, perché secondo te le Mongolfiere andranno sul Cannone piuttosto che occuparsi della Difesa Aerea? Entrambi sono più o meno alla stessa distanza dalla Torre dell’ Arciere, e come ti ho spiegato, le Mura non contano perchè possono oltrepassarle.

Pubblicità


Le Mongolfiere andranno sul Cannone perchè in primo luogo provenendo dal Mortaio e dalla seconda Torre dell’Arcere, stazionano più vicino dalla parte del cannone stesso e un po’ più fuori dalla portata della Difesa Aerea. Se tu avessi schierato 10 Mongolfiere però la situazione presenterebbe qualche variazione. Mi aspetterei forse che 2 delle 10 Mongolfiere andrebbero oltre la seconda Torre dell’ Arciere verso la Difesa Aerea piuttosto che tutte verso il Cannone.

Seconda considerazione – Percorso Giallo

Dopo aver distrutto la Difesa Aerea (#2), Le Mongolfiere andranno sul Mortaio o sul Cannone? Te lo dico subito, questo è uno dei casi in cui è difficile stabilire chi è più vicino. Secondo la mia impressione, entrambi sembrano avere più o meno la stessa distanza dalla Difesa Aerea. Ipotizzo che una parte delle Mongolfiere attaccheranno il Mortaio e l’altra andranno sul Cannone.

Vediamo cosa dice la matematica: (ovviamente non hai tutto questo tempo per fare calcoli durante la battaglia, ma almeno ti alleni a capire a colpo d’occhio e a prevedere degli scenari d’ attacco):

  • Il Mortaio è centrato 4 caselle di distanza sulla diagonale (4 su 4 giù). Utilizzando il Teorema di Pitagora (e se non lo hai ancora studiato o non te lo ricordi clicca qui)possiamo calcolare una distanza di 5.65 caselle normali in linea retta dalla Mongolfiera.
  • Sempre utilizzando questo metodo il Cannone dista 6,08 unità in linea diretta dalla Mongolfiera.
  • Pertanto, il Mortaio è in realtà più vicino, ma è una differenza talmente piccola che probabilmente alcune Mongolfiere attaccheranno anche la Difesa Aerea

Guida strategica truppe Clash of Clans – Gigante e Goblin – Obiettivo: Risorse e Difese del Villaggio

Guida strategica truppe Clash of ClansGiganti e Goblins sono due ottime unità in quello che fanno: rispettivamente distruggono le difese e rubano risorse. Sono più complicati da capire rispetto alle Mongolfiere a causa delle Mura (e credetemi le Mura sanno rendere la vita difficile!) . Quindi, dopo la lettura del paragrafo della guida strategica truppe Clash of Clans dedicata alle Mongolfiere, adesso è il venuto il momento di dirti una sacrosanta verità: tutte le unità dopo che vengono rilasciate nel campo di battaglia, raggiungono il bersaglio preferito più vicino.

Quindi come regola generale una volta che la struttura viene distrutta, andranno alla prossima più vicina. Ma cosa succede se la struttura favorita più vicina si trova dietro le Mura? Bhe, semplice, le truppe dovranno decidere su quale andare. E come lo decidono?

Dipende dalla distanza e da quanto è complicato per quell’unità raggiungere il bersaglio. Le unità preferisco il bersaglio preferito più vicino (vicino si intende che il bersaglio è a circa 15-20 passi di distanza) anche se questo significa mettersi a distruggere la parte di Mura che li divide. Entrambi i Goblins e i Giganti funzionano esattamente così.

IMPORTANTE : Una volta che le unità decidono di attaccare una parte di Mura per raggiungere il loro obiettivo sul lato opposto, smetteranno solo se un altra parte di Mura nelle vicinanze viene distrutta prima. Tuttavia non si fermeranno se il loro obiettivo nel frattempo, è già stato distrutto da altre unità . Questo significa che è complicato “resettare” il bersaglio di un Gigante, ma è anche vero che puoi utilizzare uno Spaccamuro per distruggere un pezzo di Mura lì vicino.

In pratica, è difficile prevedere esattamente come un gigante attacca un Villaggio rispetto a come lo fa una Molgolfiera, perché ha a che fare con il loro comportamento nei confronti delle Mura. In realtà, non è necessario prevedere esattamente dove il Gigante sta per andare durante tutta la partita. Però diventa fondamentale saperlo quando individui la struttura critica che vuoi distruggere (in genere è il Mortaio se sei un giocatore di livello basso) .

Dovresti anche pensare ad altre situazioni: che cosa accadrebbe se usi uno Spccamuro su una parte di Mura e li vicino hai un gruppo di Giganti che stanno attaccando sempre una parte di Muraglia? I Giganti smetteranno di attaccare le Mura e entreranno dentro oppure continueranno nel loro compito?

Allo stesso modo, cosa succede se uso degli Arcieri per distruggere una Torre di Difesa, piuttosto che i Giaganti? I Giganti eseguiranno meglio il compito perché prendono una strada diversa?
Guida strategica truppe Clash of Clans

L’immagine qui sopra è un esempio di come combinare la tempistica con l’utilizzo di più unità per coordinare un attacco distruttivo.
Qui sotto invece, (e mitica o no questa guida strategica truppe Clash of Clans? 😉 ), in cui puoi vedere il percorso previsto dai Giganti quando si trovano in un Villaggio Standard.

Guida strategica truppe Clash of Clans

Ma ecco che ora ti propongo un altra chicca di questa guida strategica truppe Clash of Clans! Ti sottopongo un altro test per allenarti e per vedere se hai capito tutto quello che ti ho spiegato fino ad adesso. Come prima gurda bene l’immagine in basso e poi in base al colore che hai scelto, immagina quale sia il percorso dei Giganti e leggi la soluzione nelle immagini che troverai dopo.

Guida strategica truppe Clash of Clans

Scegli uno dei punti colorati nell’immagine qui sopra e immagina di posizionarci alcuni Giganti: in quale ordine sarebbe attaccate le difese? (come prima ignora il fatto che i Giganti potrebbero morire).
Mettiti alla prova e guarda qui sotto le possibili soluzioni in base al colore viola, blu e rosso.

Percorso viola:

Guida strategica truppe Clash of Clans

Percorso blu:

Guida strategica truppe Clash of Clans

Percorso rosso:

Guida strategica truppe Clash of Clans

Qui sotto ecco un’altra chicca di questa guida strategica truppe Clash of Clans, che ti illustra in modo semplice come prevedere il percorso dei Giganti in base a diversi tipi di Villaggi (se vuoi saperne di più sui vari tipi di Villaggio ti consiglio di leggerti attentamente la guida avanzata difesa Clash of Clans).

Guida strategica truppe Clash of Clans – Barbari, Draghi e P.E.K.K.A – Obiettivo: Qualsiasi

Guida strategica truppe Clash of Clans

Barbari, Draghi e PEKKA sono abbastanza semplici da comprendere. Semplicemente attaccano il bersaglio più vicino a loro. Barbari e PEKKA, essendo unità di terra hanno a che fare con le Mura, mentre i Draghi non hanno questo problema. Tutte queste unità si chiamano nel gergo dei Giochi di Ruolo “Tank”, ovvero possono assorbire una quantità di danni maggiore rispetto alle altre. Però riescono anche a fare molto danno.

Pubblicità


L’unica “tattica” per l’utilizzo di queste unità è che qualunque sia il bersaglio su cui vuoi farli scontrare, assicurati che riescano ad avvicinarsi. Questo significa che puoi distribuire alcuni Barbari per distruggere alcuni edifici al di fuori delle Mura nemiche mentre i Giganti stanno distruggendo le Mura. Così facendo, una volta che i Giganti hanno fatto breccia, potrai disporri altri Barbari e farli invadere la parte interna del Villaggio con lo scopo di distruggere tutto ciò che vuoi.

Guida strategica truppe Clash of Clans – Arcieri, Stregoni e Sgherri – Obiettivo: Qualsiasi

Guida strategica truppe Clash of Clans

Arcieri, Stregoni e Sgherri, essendo le uniche unità nel gioco capaci di attacchi a distanza, sono in grado di ignorare parzialmente quelle Mura così fastidiose e con cui tutte le unità di terra hanno a che fare. Queste truppe hanno “qualsiasi” come bersaglio preferito, perchè possono colpire i bersagni suffcentemente vicini al loro raggio di azione. Semplice da capire, no? 😉

Tuttavia, nella situazione in cui il bersaglio sia fuori dalla loro portata, essi lo ignoreranno e andranno a quello successivo che sia dentro il loro raggio d’azione. MA ricordati bene: gli Arcieri non possono colpire quelle strutture che sono divise dalle Mura e da due spazi vuoti!

Guida strategica truppe Clash of Clans – Guaritore – Obiettivo: Qualsiasi

Guida strategica truppe Clash of ClansIl Guaritore in Clash of Clans funziona così: va verso le unità alleate più vicine (di solito), le cura, e non smette fino a quando non sono completamente guariti oppure finchè non vengono uccise. Dopoichè va in cerca di nuove unità da curare. Una volta che hanno individuato il loro bersaglio da curare, continueranno a seguirlo incuranti dei possibili rischi per la loro vita. Inoltre, possono curare solo le unità di terra, quindi non cercate di usali sulle Mongolfiere, sui Draghi, o altri Guaritori.

La caratteristica più importante del Guaritore è la capacità di lanciare una cura ad area, in modo da guarire tutte le unità entro un certo raggio d’azione. Tuttavia il Guaritore non cura automaticamente tutte le unità ferite purtroppo, ma ne sceglie una e la segue: quindi spera che l’obiettivo singolo del Guaritore sia insieme ad altre unità così massimizzerai la cura ad area del Guaritore! Inoltre considera che l ‘area d’effetto del Guaritore è doppia rispetto a quella di una Torre dello Stregone e metà di quella di un Mortaio. E ricorda! In quanto unità volante il Guaritore ha un arcinemico: la Difesa Aerea! Quindi attenzione!

Guida strategica truppe Clash of Clans – Spaccamuro – Obiettivo: Le Mura

Guida strategica truppe Clash of ClansGli Spaccamuro hanno un prorpio modo di comportarsi, e il loro uso corretto è estremamente importante per riuscire a utilizzarli al meglio sia in attacco che in difesa. Per capire meglio gli Spaccamuro ti propongo qui in basso un video molto esplicativo Ti consiglio di guardarlo perchè ti insegnerà molto di più su questo tipo di truppe di mille parole!


Se non riesci a vedere il video ecco il riassunto: gli Spaccamuro attaccano le Mura più vicine. Altri Spaccamuro messi in campo dopo che i primi hanno distrutto le Mura continuano in linea retta, consentendo di prendere di mira specifici punti delle Mura interne.

Bene con questa ultima unità ho concluso la mia guida strategica truppe Clash of Clans che spero possa esserti stata utile migliorarti massimizzando le tue vittore e aumentando le tue abilità strategiche.

Come ultima cosa voglio dirti che se vuoi, puoi trovare nuove altre guide strategiche qui su trucchi Clash of Clans su Games Guide ogni giorno. Collegati spesso e controlla le ultime novità ok? Scopri ora tutti gli altri trucchi Clash of Clans!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.