Guida nuovo Eroe Clash of Clans: Grand Warden

0
3156

Grand Warden: Guida al nuovo Eroe Clash of Clans

Torniamo di nuovo a parlare di aggiornamenti e stavolta lo facciamo in grande! Questa settimana è la volta del nuovo Eroe, il Grand Warden (ancora non c’è in italiano un nome ufficiale, ma può essere tradotto come “Grande Sorvegliante” o “Gran Custode”): sfruttando la domanda che mi ha posto “Vincos”, ho scritto un’intera guida sul nuovo Eroe, così non sarete impreparati quando lo sbloccerete. La domanda è la seguente:

Mi potresti spiegare tutto del nuovo Eroe che si potrà sbloccare al livello 11 del Municipio?

 

Guida nuovo Eroe Clash of Clans: Grand Warden

Principali caratteristiche e attributi:

  • Livello massimo = 20
  • Costo: 6 milioni di Elisir. Vanno considerati anche i costi in Elisir per gli aggiornamenti dei i livelli, con incrementi di 200.000 unità di Elisir per livello.
  • Danni: 110 danni al secondo al livello 20. E’ inferiore a un Mago livello 4, ma ha anche 2.000 HP, che è maggiore della Regina degli Arcieri al livello 40 (1.630 HP)
  • Modalità: Può essere impostato sia in modalità terra che aria. Se lo imposti in modalità terrestre, sarà in grado di scivolare o saltare sulle Mura, un po’ come fanno i Domatori. La ragione di queste due modalità è quella che in questo modo potrai utilizzarlo in tutte le tue strategie preferite di attacco, sia che si tratti di un attacco aereo, sia che si tratti di un attacco dal suolo. Ma attenzione, sebbene possa sembrare figo usarlo in modalità aerea durante un attacco con solo truppe terrestri, in realtà sarebbe una cattiva idea, perché verrebbe bersagliato dalle trappole e dalle Difese aeree.
  • Abilità: Ha due abilità, una è passiva, e si chiama “Life Aura” (un potenziamento che riduce il danno inflitto dalle difese nel raggio di 10 spazi), mentre l’altra si chiama “Eternal Tome” (che va attivata selezionandone l’icona).

 

Guida nuovo Eroe Clash of Clans: L’attacco del Grand Warden

Come funziona “Life Aura”?

Tecnicamente parlando, riduce il danno inflitto dalle difese contro le truppe che si trovano nel raggio di 10 spazio dal Grand Warden.

Quanti danni riduce?

Al momento, non sappiamo esattamente quanto. Tuttavia ho effettuato dei calcoli basandomi su dei test visivi, e sembra di essere intorno a una riduzione dei danni del 33%. In questo test, la Torre degli Arcieri ha inflitto circa il 70% dei danni che normalmente fa all’Arciere che si trovava all’interno dell’Aura. Cosa significa? Ciò significa che il danno è stato ridotto di circa il 33%:

1 colpo da una Torre degli Arcieri di livello 13 infligge 49 danni. Un Arciere di livello 7 ha 48 HP. Una riduzione del 33% su 49 danni è pari a circa 16 danni in meno. Così, invece di infliggere 49 danni, la  Torre degli Arcieri ha inflitto 33 danni all’Arciere di livello 7, il quale è rimasto con 15 HP (circa il 31% degli HP totali).

Guida nuovo Eroe Clash of Clans: Grand Warden

In cosa consiste l’abilità “Eternal Tome“?

Toccando la sua icona, è possibile attivare l’abilità “Eternal Tome”. Mentre l’abilità è attiva, tutte le truppe all’interno del raggio di 10 spazi saranno invulnerabili a tutti i danni tra cui anche il Grand Warden stesso.

Quanto dura questa abilità?

Al livello 20, dura per 5 secondi. Sappiamo che la Regina degli Arcieri diventa impermeabile a tutti i danni quando attiva la propria abilità. Se essa entra nel raggio d’azione dell’ “Eternal Tome”, aumenterà la sua invulnerabilità. Quindi, utilizzando tutti e 3 gli Eroi insieme sarebbe come avere una bomba atomica tra le mani, in quanto sarebbe una combinazione mortale.

Il raggio d’attacco del Grand Warden è di 7 spazi

Una delle caratteristiche più grandi del Grand Warden è il suo raggio d’attacco, che è un incredibile: ben 7 quadrati. Il modo migliore per fermare l’attacco di un nemico con Municipio al livello 11 è quello di fermare il suo Grand Warden. Ma come è possibile fermarlo quando il suo raggio d’attacco è di 7 spazi, e che gli permette di essere coperto e stare dietro a tutte le altre unità? Sappiamo tutti quanto sia incredibilmente fastidiosa la Regina degli Arcieri che difende con il suo raggio d’attacco di 5 caselle. Adesso abbiamo un Eroe con un raggio d’attacco ancora più ampio, quindi sarà molto interessante capire come fermarlo.

Com’è la A.I del Grand Warden?

Se lo dispieghi in battaglia da solo, si rivolgerà alla struttura più vicina, ma se lo collochi dietro altre truppe, si rivolgerà all’edificio che l’unità più vicina sta attaccando. Per questo comportamento il Grand Warden viene considerato più come un Eroe di supporto, un Eroe che sostiene le tue truppe sia in difesa che in attacco. Tuttavia, questo comportamento potrebbe a volte ritorcersi contro di te, quindi è necessario fare in modo di mantenere il Grand Warden dietro le tue truppe.

Guida nuovo Eroe Clash of Clans: La difesa del Grand Warden

Come il Re Barbaro e la Regina degli Arcieri, il nostro Grand Warden può essere impostato per la difesa del Villaggio, ma il modo in cui funziona è completamente diverso.

Ha 2 modalità di difesa: Terra o Aria

Non lo sappiamo con certezza ancora, ma è possibile che se lo imposti in modalità terrestre, non colpirà le truppe d’aria. Allo stesso modo se lo imposti in modalità aerea, potrebbe essere che non colplisca le truppe di terra. Ma ancora non lo sappiamo e non ci sono conferme in questo senso. Vedremo….

Abilità “Life Aura” in difesa

La sua abilità passiva “Life Aura” può essere sfruttata in difesa. Ciò dona una copertura che riduce i danni di circa il 33% sul Re Barbaro, sulla Regina degli Arcieri, sulle Trappole Scheletro e le truppe del Castello del Clan in difesa. Per beneficiare di questa riduzione le tue truppe difensive dovranno essere all’interno del raggio di 10 spazi di distanza dal Grand Warden.

Si trasforma in una torre da difesa

Quando l’attaccante schiera le truppe, il Grand Warden, si trasforma in una statua pietrificata. Pur rimanendo in questa forma, la sua abilità “Life Aura” rimane intantta. Tutta se viene distrutto, anche questa abilità cesserà di dare i suoi effetti benefici.

Quando è in forma di statua, il suo raggio d’attacco è di 7 caselle. Al livello 20 infligge 110 danni al secondo, mentre il tipo di attacco è single target, quindi colpisce un’unità nemica alla volta. Per capire meglio il suo utilizzo in difesa, pensalo come una Tesla. Anche la Tesla ha raggio d’attacco di 7 caselle.

Guida nuovo Eroe Clash of Clans: Grand Warden

Il Grand Warden in difesa è un edificio difensivo

A differenza degli altri Eroi, il Grand Warden funge proprio da struttura difensiva, il che significa che le truppe, come i Golem, i Giganti, i Domatori, e le Mongolfiere si dirigeranno tutti verso il Grand Warden e lo attaccheranno.

Qualche strategia difensiva da utilizzare con il Grand Warden

  • Per sfruttare al meglio le sue capacità difensive ti consiglio di avere sia il Re Barbaro che la Regina degli Arcieri il più vicino possibile all’abilità “Life Aura”.
  • Non dimenticare che egli fornisce anche una protezione anche alle truppe del tuo Castello del Clan. Quindi è fondamentale che tali truppe siano difficilmente adescabili. In caso contrario, un nemico intelligente farà del suo meglio per attirare le tue truppe lontano dalle Difese e fuori portata della “Life Aura”.
  • Dal momento che la “Life Aura” fornisce un potenziamento in difesa, le truppe migliori che possono trarre vantaggio da questa abilità sono tutte quelle unità con elevati HP.
  • Tuttavia, la “Life Aura” non aumenta gli HP delle truppe. Fornisce solamente una riduzione del danno. Questa distinzione è importante per capire perché, anche sotto la protezione della “Life Aura”, le Mongolfiere continueranno ad essere sempre facili da abbattare con l’Incantesimo Veleno di livello 4. Questi perchè la “Life Aura” non mitiga i danni di questo Incantesimo.
  • La miglior unità che può approfittare della protezione dell’abilità “Life Aura” è il Mastino Lavico, anche se il Drago e il Golem non sarebbero proprio una cattiva idea