Guida Clash Royale come attaccare e posizionare le truppe

0
2529

Come attaccare e posizionare le truppe? Scopri la guida Clash Royale!

In questa guida su come attaccare e posizionare le truppe sul campo di battaglia in Clash Royale ti darò molti suggerimenti per riuscire a vincere durante una partita e molti trucchi su come posizionare bene le truppe. Molto spesso infatti vedo giocatori che giocano la carta Arcieri direttamente sopra un Cavaliere o un Principe, quindi penso che molti ancora non sanno dove mettere le proprie truppe su campo di battaglia e come utilizzarle per attaccare. Ma niente paura! Questa guida toglierà qualsiasi dubbio!

Guida Clash Royale come attaccare e posizionare le truppe

Prima di giocare la tua prima carta attendi fino a che la barra di Elisir raggiunga il massimo

All’inizio della partita non dovresti giocare le tue carte senza prima aver caricato la barra di Elisir al massimo altrimenti darai un bel vatnaggio al tuo avversario. Per esempio, mettiamo che tu giochi la carta Principe subito, quando hai 6 punti di Elisir, il tuo avversario potrà semplicemente giocare la carta Lapide che costa 2 punti Elisir in meno del Principe e contrattaccare ottenendo un vantaggio di 2 punti Elisir. Un altro esempio è quando decidi di giocare sulla difensiva con una Torre Infernale. Questa è una cattiva idea in quanto il tuo avversario aspetterà per far caricare al massimo la barra dell’Elisir, pianificherà un buon contrattacco e allo stesso tempo indebolirà la tua Torre Infernale senza neanche essere colpito da quest’ultima visto che questa carta rimane sul campo di battaglia per al massimo 40 secondi. Peranto è importante che all’inizio della battaglia tu carichi completamente la tua barra di Elisir

In genere e molto probabile che tu incontrerai avversari che aspetteranno la tua mossa prima di giocare le carte, e che attendino che la barra di Elisir arrivi al massimo. In questo caso hai due opzioni:

  • Gioca una carta per primo: se raggiungi i 10 punti Elisir e nessuno attacca, fai tu la prima mossa. In questo caso otterrai uno o due punti Elisir in più perchè il tuo avversario dovrà capire come contrattarti mentre ha la barra piena (quindi non ottiene altro Elisir, mentre tu si).
  • Gioca una carta per secondo: Se raggiungi i 10 punti Elisir e decidi di aspettare a giocare la tua carta fino a che non lo abbia fatto il tuo nemico in modo da contrattaccarlo efficacemente, in questo caso perderai un punto Elisir.

In genere è meglio giocare le carte un momento prima che la tua barra di Elisir raggiunga il massimo.

Quando inizi una partita è una buona idea usare una carta che costa meno Elisir delle altre

Il consiglio che ti dò è quello di iniziare ogni partita lentamente. Su trucchi Clash Royale Games Guide ho scritto molte volte che è meglio iniziare le tue partite non troppo velocemente, perchè questa è la chiave fondamentale per la vittoria. NOn avere fretta di giocare le tue carte!

Per esempio, mettiamo che hai un Principe e una carta Arciere nella tua prima mano, inizieresti con Arceri o con quella Principe?

Spesso è meglio iniziare con la carta Arciere in quanto costa poco elisir: c’è infatti una differenza di 2 elisir se la compariamo con il Principe (3 contro 5 punti Elisir). Ma perché è così importante?

E’ importante perché utilizzare una carta che ha un alto costo di Elisir è molto pericoloso se il tuo avversario gioca una carta Lapide che costa solo 3 punti Elisir. In questo caso perderai velocemente un vantaggio di due Elisir. Mentre giocando una carta che costa pochi punti Elisir, come la carta Arcieri, avrai meno rischi e inoltre ti permetterà di capire come gioca il tuo avversario senza perdere troppi punti Elisir.

Se il tuo avversario decide di giocare una carta Gigante e una carta Moschettiere allo stesso tempo, allora sarai preparato per eseguire un buon contrattacco con i sette punti Elisir che ti sono rimasti. Mentre se tu avessi giocato la carta Principe allora la combo Gigante + Moschettiere avrebbe distrutto velocemente il tuo Principe.

Sfrutta il tuo Elisir per creare un attacco e una combinazione strategica

Una buona idea è quella di caricare al massimo la propria barra di Elisir per creare una combinazione potente di carte in modo da giocarle dietro le tue Torri. Visto che le tue truppe impiegano un certo tempo per dirigersi verso il lato opposto del nemico, puoi sfruttare questa caratteristica a tuo vantaggio. Se carichi al massimo la tua barra di Elisir e desideri creare una combinazione mortale di carte potenti come, per esempio, Gigante + Moschettiere + Strega, che richiedono complessivamente 14 punti Elisir, per farlo dovresti giocare il tuo Gigante molto indietro rispetto alla tua Torre e mentre si dirige verso la Torre avversaria avrai guadagnato 9 punti Elisir per completare la tua combinazione.

Quale Torre dell’Arena dovrei attaccare per primo?

Quando inizi una partita e decidi di attaccare per primo, puoi scegliere verso quale Torre dell’Arena dirigerti, tuttavia se è il tuo avversario ad attaccare per primo, allora dovresti prepararti a contrattaccare le sue carte, e non giocare qualche altra carte dall’altro lato. In linea di massima non ti consiglio di ignorare gli attacchi del nemico.

Per esempio se il tuo avversario gioca una carta Arciere contro la tua Torre dell’Arena di sinistra, ignorarli e giocare nel lato destro la tua carta Principe sarebbe una cattiva idea, perché gli Arcieri infliggeranno un danno significativo alla tua Torre di sinistra e non hai nessuna garanzia che il Principe farà lo stesso nella Torre dell’Arena nemica di destra. Visto che il tuo avversario potrà giocare una carta Lapide o Orda di Scheletri per fermare il tuo Principe, ignorare la minaccia e condurre un gioco spericolato, ti potrebbe costare la vittoria fin dalle prime carte giocate.

Focalizza le tue risorse per distruggere una Torre dell’ Arena alla volta

Un grosso sbaglio che vedo fare molto spesso dai nuovi giocatori è quello di fare l’altalena tra le due Torri dell’Arena. Innanzitutto dovresti attaccare la Torre che ha meno HP e poi attaccare la seconda, oppure mantenere il vantaggio e difenderti fino a che il tempo non scade. In alcuni casi puoi attaccare anche due lati allo stesso tempo, ma ti consiglio di farlo attentamente e dopo aver capito che tipo di carte ha il tuo avversario. Non certo all’inizio della partita!

Prova a spostare la tua difesa verso la parte che ha la Torre dell’Arena con più HP

Per esempio, mettiamo che la tua Torre dell’Arena di sinistra abbia 1.000 punti HP e la tua Torre dell’Arena di destra ne abbia 2.000, e che entrambe le Torri del nemico siano con gli HP al completo.

In questo scenario l’avversario proverà costantemente ad attaccare la tua torta di sinistra visto che è ovviamente indebolita. Tuttavia potresti ancora vincere anche se ti trovi in svantaggio. Ciò che dovresti fare e forzare il tuo avversario ad attaccare La Torre di destra piuttosto che la torre indebolita di sinistra.

Per attuare questa strategia devi prima di tutto, caricare la tua barra di Elisir e giocare una difesa più leggera per la Torre di sinistra (ricordati che le Torri dell’Arena hanno Arcieri che saranno in grado di assistere la tua difesa) e poi attaccare il tuo avversario nella parte destra con una buona combo (per esempio Gigante + Moschettiere).

questo renderà difficile al tuo avversario ignorare queste truppe e ciò lo forzerà a difendersi piuttosto che attaccare. Modificando l’attacco del tuo avversario sulla parte sinistra e trasformandolo in difesa sulla parte destra, puoi adesso attaccare ripetutamente verso questo lato del campo di battaglia (ovviamente cercando di prevenire qualsiasi attacco proveniente dalla parte sinistra). Questa strategia ti permetterà di ribaltare completamente le sorti della tua partita e anche vincere la battaglia!

Gli attacchi più potenti sono gli attacchi combinati

Per esempio, una carta come il Gigante non è una carta molto potente o che costituisce un problema se presa singolarmente (è una truppa molto lenta e che può essere contrattaccata facilmente). Tuttavia, quando la combini con una truppa che infligge danno dalla distanza, come Arcieri o Moschettiere, diventa un attacco molto più difficile da fermare. Un gigante da solo può essere ucciso da una carta che costa 3 Elisir (come Sgherri o Orda di Scheletri), ma con l’aiuto degli Arcieri, gli Sgherri o gli Scheletri non saranno in grado di uccidere il Gigante. Pertanto, dovresti sempre cercare di ricaricare il tuo Elisir (e anche ottenere un vantaggio in Elisir. Per scoprire come ottenerlo ti consiglio di leggerti questa guida: Clash Royale Elisir come gestirlo? Guida e trucchi Elisir Clash Royale) e attaccare combinando le tue truppe.

Esistono molti modi per classificare una Carta Truppa e le sue caratteristiche

  • Truppe Terrestri = Una carta che infligge danni da terra.
  • Truppe Aeree= Una truppa che può volare e attaccare dall’alto. Le truppe aeree possono evitare di essere colpite dalle truppe terrestri che hanno come bersaglio le truppe di terra (come Bombarolo, Principe, Cavaliere, Valchirie, etc.).
  • Truppe da mischia = Una truppa che combatte in modo ravvicinato (combattimento corpo a corpo).
  • Truppe da distanza = Una truppa che può attaccare da lontano. Le truppe da distanza, come gli Arcieri sono in grado di attaccare da lontano e quindi sono meglio utilizzate dietro le truppe da mischia così come le truppe da mischia sono in grado di proteggere le truppe da distanza.

Esistono due tipi di danno che le carte possono infliggere

Le carte che si infliggono “danno singolo” (danni a una singola truppa o edificio) e le carte che infliggono danno “ad area o danno diffuso” (danni a più truppe o edifici). Le carte che infliggono danno singolo sono per esempio il Moschettiere, il Principe, Arceri, Mini Pekka, ecc. Le carte che infliggono danno ad area sono per esempio Bombarolo, Valchiria, Strega, Cucciolo di Drago, Freccie, Palla Infuocata, ecc.

Anche se ti potrà sembrare che le carte che infliggono danno ad area siano le migliori, in realtà sono anche le carte meno potenti del gioco. Pertanto, questi due tipi di carte hanno ruoli diversi. Con la possibilità di danneggiare più unità, le carte a danno diffuso sono meglio utilizzabili per sconfiggere orde o gruppi di truppe con pochi HP, come Scheletri, Goblin, Barbari, ecc. Mentre le carte a danno singolo tendono a infliggere più danni (Danno Per Secondo o DPS), in modo da utilizzarle per distruggere le unità con molti HP. Ad esempio, un Mini Pekka può essere utilizzato per uccidere rapidamente un Gigante. Mentre una truppa che infligge danno ad area, come la Valchiria, dovrà impiegare molto tempo per fare dei danni significativi al Gigante.