Clash Royale Elisir come gestirlo? Guida e trucchi Elisir Clash Royale

0
3062

Clash Royale Elisir come gestirlo? Ecco la guida definitiva e tutti i trucchi!

Questa guida alla gestione dell’Elisir in Clash Royale riguarda la comprensione strategica di questa preziosa risorsa del gioco. Probabilmente stai già facendo alcune cose che in questo articolo ti dirò e ti svelerò, anche senza rendertene conto. Ad ogni modo essere più consapevole di come funziona l’Elisir e come si strutturano i vari meccanismi del gioco ti renderà un player migliore e, infine, ti aiuterà a diventare più forte e a vincere più partite.

Clash Royale Elisir come gestirlo? Guida e trucchi Elisir Clash Royale

Uno dei concetti chiave di cui ti parlerò è quello del “Vantaggio di Elisir”. Entrambi i giocatori (supponendo di avere carte di pari livello) ricevevono all’inizio della partita la stessa quantità di Elisir. Nel corso del gioco, le carte dei player si susseguono e si distruggeranno a vicenda al centro del campo di battaglia, mentre le Torri si difendono e colpiscono le truppe minori. Non è facile distruggere una Torre, sopratutto quando il nemico utilizza carte difensive.

Tuttavia esiste un modo per rendere le cose più facili. Questo trucco per distruggere una Torre in modo semplice e rapido è quello di farlo mentre non è difesa. Si ma come si fa a rendere indifesa una Torre nemica? Un modo è quello di attirarla o ingannarla mentre colpisce truppe di poco conto e tu usi una carta potente come il Principe che in pochi colpi la tira giù, oppure lanciare un Barile Goblin che salta le difese del nemico. Tuttavia, c’è un altro modo più efficace e consiste nell’uccidere le carte nemiche che hanno un costo elevato in Elisir con le tue carte che hanno un basso costo in Elisir. In questo modo riuscirai ad avere un vantaggio in Elisir da Spendere per lanciare altre carte: il tuo nemico nel frattempo è rimasto a corto di Elisir e non potrà difendersi.

Un esempio comune è quello delle Frecce contro il Barile Goblin. Le Frecce uccino questa carta istantaneamente, e se sei pravo a prendere il tempo, la tua Torre si prenderà solo 30 punti danno dovuti solo dallo scoppio del Barile. Questa mossa ti farà avvantaggiare di 1 punto Elisir (Le tue Frecce costano 3 Elisir contro i 4 del Barile). Fallo 2 o 3 volte durante una partita e hai già guadagnato la possibilità di giocare una carta in più rispetto al tuo nemico da usare per abbattere una Torre. Esistono molti modi per spendere il tuo Elisir, ma come regola generale ricorda che se sei in vantaggio di 5 punti Elisir sul tuo avversario, ciò ti garantirà la distruzione di una Torre utilizzando una carta Principe, Gigante, Mongolfiera, ecc.

Se esegui delle corrette contro mosse, sulla base del trucci che ti ho appena descritto, sarai in grado di guadagnare un vantaggio in Elisir di quel tanto che basta per distruggere una Torre nemica e poi vincere. Questo che ti ho svelato è il trucco per creare un vantaggio di Elisir, ed è il modo più affidabile e efficace per vincere le partite a Clash Royale.

Regole da rispettare per gestire bene il tuo Elisir

  • Mai sprecare Elisir e mai far arrivare la barra al massimo, cioè mai farla arrivare ai 10 punti Elisir.
  • Ti basta avere un vantaggio di 5 punti Elisir sul tuo avversario per vincere (o se sei in svantaggio di 5, per perdere) la partita.
  • Gioca un mix di carte proattive e reattive, con l’obiettivo di creare un vantaggio in Elisir. Questo ti consentirà di vincere la partita perché avrai una carta in più da giocare rispetto al tuo avversario.

Carte proattive e reattive

Le carte proattive devono essere delle carte per le quali al tuo nemico risulta difficile creare un vantaggio in Elisir contrattaccandole, e che possono anche minacciare le Torri dell’Arena. La regola generale per le carte proattive è: “Entrambi i giocatori stanno aspettando di arrivare ai 10 punti Elisir e ancora non viene giocata nessuna carta sul campo di battaglia. Ho bisogno di giocare qualcosa dalla mia mano prima di arrivare a 10 Elisir, quindi la scelta migliore potrebbe essere….”.

Le carte che ti senti di giocare anche bendato sono le carte proattive. Le carte che muoiono sotto le Torri senza fare danni, sono carte e Elisir sprecato, e per la regola numero 1 ciò non va bene:

  • Giocare Sgherri in modo proattivo = non va bene, moriranno alla Torre senza infliggere molti danni
  • Giocare Orda di Scheletri = non va bene perchè il nemico ha troppe carte da poter usare per contrattaccare e ucciderà l’intero gruppo, in sostanza, sprecherai 4 punti Elisir
  • Giocare Cucciolo di Drago = va molto bene, non esistono molte carte che possono contrattaccarlo facilmente e potrà infliggere 400 e forse più danni alla Torre
  • Altre buone carte proattive: Cavaliere, Valchiria, Gigante, Scheletro gigante, P.E.K.K.A.

Gioca le tue carte proattive solo quando sei disposto a rischiare e se pensi che il nemico non abbia una buona carta reattiva

  • Principe, Mongolfiera, Orda di Sgherri, e Domatore di Cinghiali rientrano in questa categoria
  • Se vedi che il nemico ha delle carte che possono contrastare le tue carte proattive (per esempio se hai una delle carte sopra indicate) non giocarle fino a quando il nemico non le ha già giocate
  • La differenza tra il fatto che il nemico abbia Lapide e tu il Principe o meno deciderà la partita. 3 Lapidi contro i tuoi 3 Principi = -6 punti Elisir. In questo modo ti stai scavando la fossa e stai facendo un cattivo gioco nel cercare di creare vantaggio con l’Elisir.

Le carte reattive presenti nel tuo Mazzo sono adatte per creare un vantaggio positivo di Elisir.

Probabilmente non ti preoccupi di lanciare Frecce su una carta Scheletro che costa 1 punto Elisir, ma sicuramente userai questa carta contro l’Orda di Scheletri o contro l’Orda di Sgherri. Il vantaggio di avere delle carte reattive nel tuo mazzo è che sono perfette per far pendere la partita a tuo favore.

L’aspetto negativo delle carte reattive è che a volte incontri avversari che hanno Mazzi contro cui queste carte reattive non servono e ti rimangono inutilizzate. Con solo 4 carte alla volta in un Mazzo completo di carte reattive che rimane senza obiettivi, ti troverai rapidamente senza opzioni e avrai uno svantaggio nella costruzione di Elisir. Questo è il motivo per cui non puoi giocare solo con carte reattive e aspettarti di vincere.

Devi conoscere gli effetti delle tue carte su quelle del tuo nemico

Devi sapere qual’è l’effetto delle tue carte, ad esempio:

  • Frecce è efficace contro Barile Goblin, Orda di Sgherri Minion, Orda di Scheletri
  • Frecce contro Sgherro si equivalgono
  • Frecce contro Goblin Lanciere è sprecato (In questo esempio spenderesti 3 punti Elisir per uccidere una carta che costa 2 Elisir e che probabilmente le tue Torri avrebbero ucciso comunque)

Inoltre devi sapere anche l’effetto delle tue carte anche quando c’è una certa distanza di livello:

  • Frecce uccideranno Goblin Lanciere e Sgherri, ma NON Arcieri
  • Razzo uccide una Capanna Goblin di pari livello e Estrattore di Elisir, se ne colpisci 2 di tali strutture otterrai un grande guadagno di Elisir
  • Lapide uccide Principe di pari livello, Domatori di Cinghiali e Giganti
  • Il ghiaccio della carta Gelo, una volta sul campo di battagli non influirà sulle Lapidi congelate o truppe giocate poco dopo
  • L’orda di Scheletri non contrasta la Strega o lo Stregone, perchè queste ultime carte infliggono danni ad area
  • Fulmine uccide Strega di pari livello, i Moschettieri e gli Stregoni

Considera tutti i fattori importanti e cerca di compiere buone scelte

E’ importante non perdere di vista l’obiettivo finale. L’obiettivo è quello di vincere la partita avendo più corone allo scadere dei 2 minuti. Vincere una partita 1-0 è lo stesso che vincere 3-0. Un errore comune che vedo fare a molti giocatori è giocare troppo in difesa per evitare danni alle loro Torri. Le tue Torri dell’Arena sanno prendersi cura di sè e possono sopportare dei danni durante uno scontro. Non è necessario giocare Frecce contro una carta che evoca 3 piccoli Sgherri, perchè la Torre riuscirà benissimo a distruggerli, ma ovviamente a costo di HP e di tempo.

Finora, ti ho parlato Elisir come la risorsa principale del gioco. Le altre due risorse sono gli HP delle Torri (i punti salute) e il tempo (fino a quando il gioco termina). È impossibile valutare il costo dell’Elisir senza considerare il suo impatto sulle altre due. Un’Orda di Scheletri potrà uccidere un Gigante (un guadagno di 4 Elisir!), Ma se il Gigante distrugge prima una Torre, ne vale la pena? Forse, se i 4 Elisir che ti costano per giocare l’Orda di Scheletri li hai risparmiati per distruggere a tua volta una Torre nemica, ma per fare questo tipo di mossa devi sapere quanto tempo ti rimane prima che finisca la partita.

Quando le truppe muoiono colpendo le Torri in pratica stai scambiando il tuo Elisir per gli HP del nemico. Il vincitore del gioco è il player che può fare più danni (circa 2000) su una o più corsie prima che il gioco finisca. Considera che l’unica cosa che conta alla fine sono gli HP. Le Torri non si indeboliscono se non fai sufficienti danni, e una torre che rimane con 1 HP vince la partita tanto quanto una Torre con HP al completo. Cerca di capire quando puoi far prendere dei danni (anche se solo poche centinaia) su una Torre che ha molti HP invece di sprecare Elisir per difenderti da un’attacco nemico che molto probabilmente si infrangerà contro le tue Torri. L’Elisir che risparmi potrebbero essere speso per giocare delle carte proattive!

Queste sono le valutazioni che devi fare decine di volte in una sola partita di Clash Royale e questo farà la differenza tra vincere e perdere. Un trucco comune consiste nel giocare un Principe nella corsia opposta a quella da cui inizi ad attacare, in modo da spingere il nemico a spendere Elisir lontano dalle truppe che stanno attaccando altrimenti perderà una Torre. Se ti capita che il tuo nemico utilizzi questo trucco la domanda è ti difendi o no da un Principe? Ti posso rispondere che dipende dal tuo tipo di Mazzo, dalla situazione delle Torri e da quanto tempo è rimasto, per esempio:

  • Torri su entrambi i lati: Difenditi dall’attacco perchè hai ancora un sacco di tempo prima che la partita finisca
  • Quasi alla fine della partita: lascia perdere il Principe e completa l’attacco. Al Principe un po’ di tempo di vuole prima che distrugga una tua Torre e tu nel frattempoo impiega tutto il tuo esercito contro la Torre del Re

Conclusione

Lo so, sono molte informazioni da digerire, ma questo post ti ha spiegato ogni concetto importante che devi conoscere e avere bene in testa durante una partita a Clash Royale. Se sei confuso ecco i punti principali:

  • Cerca sempre il Vantaggio di Elisir distruggendo carte nemiche che hanno un alto costo in Elisir con le tue carte che hanno un costo minore
  • Bilancia il tuo Mazzo con carte proattive e reattive
  • Cerca di capire quando è la risora da risparmiare tra Elisir, HP e Tempo