Trucchi per vincere in difesa: l’illusione del layout debole

0
588

Sfrutta l’illusione di un layout debole del tuo Villaggio per vincere in difesa!

Ero molto contento nello scrivere questo post su come rendere il tuo Villaggio più difficile da attaccare di quanto lo sia in realtà. Pensavo a quali trucchi e suggerimenti darti, ma alla fine, questo articolo ha preso una svolta imprevista. Ero alla ricerca di alcuni tipi particolari di Layout, cioè cercavo dei Villaggi che dassero l’illusione di essere più forti e che potessero spaventare potenziali aggressori. Ad essere onesti, ho cercato in lungo e in largo, e il risultato è stato che non ho trovato assolutamente niente su questo argomento a parte articoli sulla guerra psicologica (ad essere onesti ho scritto anche io un post su questo tema qui: Trucco per non essere attaccati frequentemente in Clash of Clans ).

Quando giocavo a poker online c’era una domanda da porsi sempre::

Preferisci sederti ad un tavolo da poker con un giocatore molto forte o con uno molto debole?

Trucchi per vincere in difesa: l'illusione del layout debole

Il ragionamento che ho fatto è questo: perché dovrei far sembrare il mio Villaggio più forte di quanto non sia in realtà? Mi sono chiesto: quale sarebbe il risultato? Ecco che cosa succederebbe:

  • Spaventerai i giocatori più deboli che potrebbero farti vincere in difesa e ottenere trofei
  • Sarai attaccato solo da giocatori che sono sicuri di vincere l’attacco.

In altre parole, ogni attacco da parte di un nemico sarebbe una sconfitta certa. Quindi il trucco sarà quello di adescare i nemici deboli facendogli credere che il tuo Villaggio sia più scarso di quello che in realtà è, e in questo modo vincerai sicuramente!

Scopri adesso i trucchi per vincere in difesa

Pubblicità


Sfruttare l’aspetto psicologico del layout del tuo Villaggio in Clash of Clans

Una volta che hai capito il concetto dietro questo trucco, bisogna lavorare su alcune cose per spingere gli avversari ad attaccarti mentre pensano che tu abbia un Villaggio debole (diversamente dalla realtà!). In pratica bisogna pensare a una trappola! Prima però vogli farti vedere un sondaggio che ho trovato nel forum ufficiale di Clash of Clans e che ho tradotto. In questo sondaggio è stato chiesto ai player “Qual’è il motivo che ti fa premere il tasto avanti quando sei in cerca di un Villaggio da attaccare”:

Trucchi per vincere in difesa: l'illusione del layout debole

Ecco quindi che hai un buon punto di partenza su cui ragionare per capire cosa spinge i player a lasciare in pace un Villaggio piuttosto che attaccarlo. Ricorda che questo trucco si basa sull’opposto, cioè che non vogliamo che i player ci saltino, ma anzi che ci attacchino, perché quando premono su avanti, pensano già in partena che non potrebbero avere possibilità di vittoria. Per cui se riesci ad adescare questi player, vincerai di sicuro. Ora che è tutto chiaro, vediamo insieme quali di questi punti funzionano di più per far sembrare il tuo Villaggio meno pericoloso (senza, in realta renderlo meno pericoloso. In pratica un camuffamento!).

Mura di Alto Livello

Non è un segreto che le Mura di Livello 9 spaventano un sacco di giocatori. Anche se è molto forte la tentazione di aggiornare le Mura fino a quel livello, in realtà non è così necessario. Mura di Livello 7 saranno sufficienti a difendere il tuo Villaggio così bene quanto quelle di Livello 9. Quindi una volta raggiunto il livello 7, potrai aggiornare le Mura con molta calma, mettendole in basso nella coda di priorità degli aggiornamenti. Durante la fase di aggiornamento fino al livello 7, inizia sempre dal centro (Mura al centro quindi):

Trucchi per vincere in difesa: l'illusione del layout debole

Perché? Semplicemente perché gli Spaccamuro rompono le Mura! E’ così da quando Clash of Clans è stato sviluppato e sarà sempre così. Questo significa che il tuo anello esterno di Mura viene distrutto praticamente alla maggior parte degli attacchi. Questo perchè molti giocatori impiegano tutti i loro Spaccamuro per distruggere l’esterno delle Mura e utilizzano le altre truppe per far cadere lo strato interno. Mura di Livello 7 hanno 2.500 HP, mentre un Mura di livello 8 ne hanno 3.000. Con questo calcolo puoi sapere che bastano 2 Spaccamuro di Livello 4 per distruggere Mura di livello 7, e 3 Spaccamuro nel caso di Mura di Livello 8.

Però hai mai visto qualcuno che ha posizionato solo 2 Spaccamuro durante un attacco? Io no, quindi possiamo tranquillamente pensare che anche gli altri player facciano così, posizionado un minimo di 5 Spaccamuro con lo scopo di distruggere le Mura esterne (che siano di livello 7 o 8 non importa). I 500 HP restanti delle Mura possono trattenere alcuni Giganti solo per un paio di secondi, secondi importanti, in quanto le tue difese saranno in grado di ridurre considerevolmente gli HP dei Giganti.

Progetta l’illusione di un Villaggio debole

Pubblicità


Come ti ho fatto vedere la maggior parte dei giocatori saltano un Villaggio quando se ne trovano uno davanti ben progettato. Sembra ragionevole, giusto? Certo che lo è, ma cosa rende percepibile un Villaggio ben progettato? Mi sono preso un po ‘di tempo per pensare al mio comportamento quando salto un Villaggio, e la mia risposta è stata: ben progettato non vuol dire forte!

Quando vedo un Villaggio ordinato (nessun Ostacolo presente o solo qualche Ostacolo all’esterno della mappa) e simmetrico ho la sensazione che quel giocatore investe molto tempo nel curare e progettare il proprio Villaggio, quindi ci penso due volte prima di attaccare. Mi sono chiesto perché tendo a farlo e la risposta migliore che ho trovato è stata: presumo che se un player sta investendo molto tempo nel proprio Villaggio, probabilmente ha investito anche un sacco di tempo nella creazione e nel posizionamento di Trappole e testa il risultato continuamente per renderlo sempre più forte. Potresti ribattere: come fai a sapere che sia effettivamente forte? Visto che faccio solo un collegamento mentale tra ciò che osservo e ciò che mi aspetto di trovarmi di fronte una volta che attacco un Villaggio bene progettato, come fai a dire che lo sia veramente? Bhe posso dirti che ogni Villaggio che ho attaccato e che pensavo fosse forte, alla fine era effettivamente così!

Quindi se i player pensano che Villaggi simmetrici e ben curati (senza ostacoli) siano forti, essi stessi tenderanno a non attaccare, mentre di fronte a Villaggi non convenzionali o che sembrano poco curati, credono che siano più deboli. Quando dico “non convezionali” non sto pensando a Villaggi a forma del logo di Batman o a forma di teschio, sto pensando a layout di questo tipo:

Trucchi per vincere in difesa: l'illusione del layout debole

Se mi trovo di fronte un Villaggio come questo lo ispeziono un paio di volte e scommetto che ti comporti anche tu così davanti a Villaggi come questi! Quindi tutto quello che devi fare è rendere il tuo forte e solido Villaggio un po’ più “non convenzionale” senza però renderlo più debole.

Non togliere gli ostacoli

Attenzione: da qui in avanti do per scontato che nel tuo Villaggio ci siano risorse da saccheggiare. Se non hai risorse che funzionano da esca, probabilmente non verrai mai attaccato!

Ti piace pulire la tua camera? Probabilmente no! Allora non farlo anche nel tuo Villaggio. Lascia alcuni ostacoli crescere allo stato selvatico all’esterno della mappa. Tutto ciò non ti renderà più forte ma avrai sicuramente un look da Villaggio “abbandonato”. Puoi renderlo ancora più decadente non eliminando le Lapidi dopo l’ultimo attacco. Se vuoi saperne di più su come usare le Lapidi a tuo vantaggio, leggi: Trucco lapide per vincere in difesa a Clash of Clans!

Quindi il tuo Villaggio, invece di così:

Trucchi per vincere in difesa: l'illusione del layout debole

Dovrebbe presentarsi così:

Trucchi per vincere in difesa: l'illusione del layout debole

Bene. Hai appena creato l’illusione di un Villaggio abbandonato a sè stesso, in modo da adescaro quei player sprovveduti che attaccano a colpo d’occhio senza usare l’ispezione del Villaggio nemico.

Non confondere la simmetria con equilibrio

Ora alla ricetta del layout che sembra debole ma non lo è aggiungi qualche elemento di asimmetria all’esterno del Villaggio. Perchè? Perchè un Villaggio simmetrico rende le cose più difficili e al tuo nemico non offre una decisione facile: “da che parte attacco se ogni lato è uguale all’altro?”.

Pubblicità


Quindi la prima cosa da fare e rendere il Villaggio asimmetrico senza in realtà renderlo così. No non sono nè ubriaco nè folle, ma rispondimi. Hai mai pensato di spostare tutto il tuo Villaggio da una parte? Quando progetti un Villaggio lo metti sempre al centro della mappa giusto?  E’ un comportamento naturale. Quindi sfrutta questa percezione: prendi il Villaggio dell’immagine sotto:

Trucchi per vincere in difesa: l'illusione del layout debole

Si tratta di un layout regolare con edifici centrati e simmetrici. Ora, se sposto l’intero Villaggio a destra, in modo che tocchi l’angolo della mappa, ecco cosa ottengo:

Trucchi per vincere in difesa: l'illusione del layout debole

Si tratta semplicemente di un’esca, un trucco. Scommettiamo che ora la maggior parte dei potenziali nemici non ispezioneranno il Villaggio prima di attaccare? Tuttavia ciò no basta. Devi aggiungere ancora un po’ più di asimmetria, senza cambiare il layout. Ecco come: muovi alcuni degli edifici esterni e raggruppali. Accampamenti, Miniere e Estrattori sono l’ideale per questo trucco perché creano l’illusione perfetta per il tuo scopo:

Trucchi per vincere in difesa: l'illusione del layout debole

Onestamente, quanto tempo ti ci vuole per capire che il Villaggio qui nell’immagine sopra è in realtà lo stesso dell’originale? I cambiamenti sono marginali e non modificano nè la forza nè il funzionamento e la strategia del Villaggio. Tuttavia non riesci a capirlo solo basandoti solo sull’osservazione. Lo sai solo tu e un nemico non se lo immagina di certo!.

Adesso immagina questo scenario. Sei il tuo nemico. E’ da un po che sei in cerca di un Villaggio da attaccare e nessuno ti va a genio. Improvvisamente ti trovi davanti questo Villaggio. Che cosa fai?

Il nostro cervello è molto condizionato dai layout simmetrici al centro della mappa, e questi cambiamenti ingannano il tuo nemico. Egli penserà che sia un Villaggio non progettato bene e attaccherà!

Puoi anche lasciare il Castello del Clan al centro! Infatti se dai un’occhiata al sondaggio di prima: quasi nessuno considera il Castello del Clan al centro come il motivo per non attaccare, anche se questo è una delle caratteristiche più importanti per un buon Villaggio.

Fai attenzione a non superare il limite e non spingerti oltre!

A questo punto mi fermo. Non vado oltre. So che esistono un sacco di altri trucchi, come la strategia del Buco. Essa punta tutta la propria strategia a adescare il nemico su un unico punto. In questo modo vi concentrerà tutto il danno, sperando che sia così stupido da impiegare l’intero esercito in quel determinato punto:

Trucchi per vincere in difesa: l'illusione del layout debole

Oppure il Municipio semi-esposto che ha tutto il Villaggio intorno che lo difende:

Trucchi per vincere in difesa: l'illusione del layout debole

Dalla mia esperienza si tratta di situazioni del tipo “all-in”. Cioè o va bene o va male. Se la strategia fallisce perdi tutto. Per questo motivo non me la sento di consigliartela e inoltre non ho avuto delle buone impressione con esse. Tutti i trucchi di cui ti ho parlato in questo post sono solo esche, cose apparenti che non modificano la sostanza del tuo Villaggio. Tutto ciò che ti ho consigliato è stato quello di mascherare il fatto di avere un Villaggio forte e solido. Il che rende questi trucchi applicabili a qualsiasi tipo di strategia e layout!

Clash of Clans Layout Villaggio

Raccolta trucchi e guide layout del Villaggio Clash of Clans!