Risorse Clash of Clans: come gestirle al meglio!

0
574

Risorse Clash of Clans: tutti i trucchi per massimizzarle e farle fruttare per diventare ancora più forte

Se leggi il posto dal titolo “8 consigli per Clash of Clans“, vedrai che la gestione delle risorse è una cosa importante da prendere in considerazione se vuoi veramente aumentare i profitti delle battaglie. In questo post ti mostrerò la mia personale strategia su come evitare che le battaglie costino più di quanto saccheggi.  Inoltre ti mostrerò la mia lista personale per avere i Depositi pieni e come applicare questi trucchi sia alle battaglie normali che surante la Guerra tra Clan.

Risorse Cash of Clans: come gestirle al meglio!

Prima di iniziare sappi che ci saranno alcuni calcoli matematici (lo so sono cose noiose), ma vedrai che saranno cose più facili di quanto ti aspetti se segui le mie istruzioni.

Scopri adesso come gestire al meglio le risorse Clash of Clans!

L’idea di base è questa: per le battaglie non dovresti mai spendere più di quanto ottieni da esse. Ecco una semplice lista che ogni volta scorro sempre nella mia mente per sapere cosa devo prendere in considerazione prima di schierare le mie unità in battaglia:

  • Quanto mi è costato questo esercito?
  • Qual’è il mio obiettivo?
  • Cosa mi aspetto di ottenere da questo Villaggio?
  • Che limiti mi pone questo Villaggio?

Calcolare i costi dell’esercito

Se non controlli i costi difficilmente potrai trarre qualche guadagno. E’ sufficiente riassumere i costi per le truppe che andrai ad utilizzare nel prossimo attacco. Nel web esistono diversi “army cost planner”, ma puoi anche farne a meno semplicemente facendo due calcoli a mente.

Adesso ti guiderò passo passo con un esempio. Dovrai solo inserire, i parametri della composizione attuale delle tue truppe. Diciamo che io stia usando 10 Draghi di livello 3. Il costo sarà di 36.000 Elisir per 10 = 360.000 Elisir.

Pubblicità


Inoltre ho anche 3 Incantesimi Furia di Livello 4 che aggiungono altri 90.000 Elisir più 2 Incantesimi Lampo di Livello 5 per altri 44.000 Elisir.

Risorse Cash of Clans: come gestirle al meglio!

Ok, la cifra totale è di 494.000 Elisir: è molto! Ma cerchiamo di essere onesti. Considera che gli Incantesimi non si usano sempre e si tende a metterli da parte quando possibile e a volte ti imbatti in Villaggi in cui non hai bisogno di impiegarli neanche tutti. Nel mio esempio qui, uso solo l’Incantesimo Lampo per colpire alcune truppe che difendono il Castello del Clan (come i Maghi per esempio) o per la Difesa Aerea.

Questo è solo un esempio, ma se utilizzo un solo Incantesimo Fulmine e l’altro lo metto da parte per la prossima battaglia, il costo totale sarebbe di 472.000 Elisir.

Qual’è il mio obiettivo? Le risorse!

Cercare di ottenere 472.000 Elisir da una battaglia non è realistico. Di solito metto Oro + Elisir sul piatto della bilancia e – a seconda di quanto ho bisogno – Elisir Nero con un rapporto di 75. Ciò significa che 1.000 Elisir Nero valgono quanto 75.000 Oro o Elisir rosa. Ciò sarà la quantità di risorse che dovranno arrivare dopo la battaglia. Lo ammetto, è difficile all’inizio ispezionare tutto il Villaggio nemico e fare un calcolo di questo tipo in un batter d’occhio con le sue risorse, ma dopo alcuni giorni che lo fai ti verrà automatico, fidati. Fondamentalmente dovresti smettere di pensare in termini di Oro e Elisir e cominciare a pensare in termini di “Risorse” complessive.

Risorse Cash of Clans: come gestirle al meglio!

Grazie a questo calcolo, dopo la battaglia ho ottenuto esattamente 686.636 risorse (620.861 in Oro e Elisir + 65.775 in Elisir Nero).

Cosa mi aspetto di ottenere da questo Villaggio?

L’immagine qui sopra mostra che ho ottenuto un guadagno dalla battaglia: ho speso 472.000 risorse e ne ho ottenute 686.636. Tuttavia pensare di avere sempre successo e di trovare Villaggi che ti fanno guadagnare così non è realistico. Per cui è necessario andare avanti e continuare nei calcoli.

Quello che ti propongo adesso è di abbandonare la teoria e aggiungere qualcosa di realistico:

  • Quanto devi investire in una battaglia in modo da ottenere un profitto?
  • Qual è il tuo tasso di successo?
  • Qual è il bonus che ottieni?

Riuscire ad ottenere questi numeri è la chiave del successo. Ti mostrerò come si ottengono questi numeri e ti consiglio davvero di fare due cose con essi:

  • Annotateli da qualche parte una volta che ce li hai
  • Ricontrollali e suddividili sulla base di due criteri: se li hai ottenuti con la Guerra tra Clan o se li hai ottenuti con le normali battaglie (di questo parleremo nelle prossime 2 sezioni)

Adesso dobbiamo suddividere il calcolo tra la Guerra tra Clan e le battaglie normali:

Gestire le risorse nella Guerra tra Clan

Pubblicità


Prima di tutto è necessario considerare quanto hai investito nella preparazione (magari il tuo Clan vuole che tu abbia una composizione dell’esercito tutta fatta da Draghi). Diciamo che doni 4 Draghi di livello 3 e che hai investito un totale di 144.000 Elisir che dovranno rientrare facendo 2 attacchi. Quindi continuando con l’esempio precedente alle 472.000 risorse, bisogna aggiungerne 72.000 ad attacco per il costo delle 4 donazioni (quindi adesso abbiamo investito 544.000 risorse ad attacco).

Adesso, semplicemente prendi il tuo tasso di successo (la percentuale di vittorie che ottieni) che dovresti o annotare da qualche parte o calcolare approssimativamente. Nella Guerra tra Clan il Bonus è essenziale, per questo dovresti considerare:

  • Il rapporto tra gli attacchi che ottengono almeno 1 stella e il bonus che ottieni
    • La percentuale di quante volte il tuo Clan riesce a vincere e ad ottenere il bonus di guerra

Nel mio caso ho ottenuto almeno 1 stella nel 90% dellle volte, e il mio Clan ha questo log:

Risorse Cash of Clans: come gestirle al meglio!

Così il mio contributo al Clan è del 10% per gli attacchi falliti e di circa il 15% per la percentuale di successo, quindi devo aggiungere un 25% in più ai miei costi per essere sicuro nel lungo periodo. Il costo medio per ogni attacco che dovrò sostenere sarà quindi pari a 725.000 risorse.

Numero impressionante, giusto? Beh, io in realtà non faccio attacchi con solo Draghi per questo motivo. Però hai avuto la dimostrazione, grazie a questo semplice calcolo, di quante risorse perderesti anche se il tuo Clan vince la Guerra.

Adesso concludiamo questo calcolo per vedere quanto guadagnerò.

Risorse Cash of Clans: come gestirle al meglio!

In questo attacco ho ottenuto 141.440 Oro / Elisir + 75 * 450 Elisir Nero = 175.190 + 426.000 (Bonus di Guerra). Il totale è di 544.000 risorse spese contro un guadagno pari a 601.190.

Considera che il profittto è buono grazie all’alta percentuale di successo mia e del mio Clan. Questo valore cambia molto spesso quindi assicurati di ricalcolarlo dopo 4-5 Guerre tra Clan o se aggiorni il Municipio al livello successivo perché il Bonus della Guerra cambia in questo caso.

In ogni caso questo è un ottimo modo per capire, se c’è qualcosa che non va nella tua strategia e quanto puoi migliorare le proprie performance: le risorse ottenute sono poche? Forse stai solo usando una composizione dell’esercito molto costosa!

Gestione delle risorse nelle battaglie

Pubblicità


Come hai visto, gestire le risorse nella Guerra tra Clan è molto semplice: hai un sacco di tempo per ispezionare i Villaggi nemici, hai delle percentuali abbastanza fisse da aggiungere al calcolo (bonus della Guerra per esempio). Ma per quanto riguarda le normali battaglie? Qui devi decidere molto più velocemente: in 30 secondi devi capire se vale la pena attaccare o no, se puoi ottenere risorse sufficienti per guadagnarci, devi andare alla ricerca di trappole e capire come poter affrontare le difese.

Nessun problema! La mia strategia ti fornisce un numero che devi solo applicare a un Villaggio, prima di controllare le difese, e in 2 secondi capirai se vale la pena attaccarlo!

  1. Costo medio del tasto “successivo”: Ti vorrei dire che basta premere 28 volte su “successivo” per trovare un buon Villaggio da attaccare, ma sappiamo tutti che non funziona in questo modo. Semplicemente non esiste un numero medio. Così mi sono posto una regola: se non trovo un buon Villaggio da attaccare dopo 30 Villaggi scartati, allora mi fermo e riprovo più tardi. In questo esempio facciamo che dopo 30 tentativi abbiamo trovato un buon Villaggio (nel mio caso ho speso 1.000 oro per ogni volta che ho premuto su “successivo”). Quindi devo aggiungere un ulteriore 30.000 ai costi sostenuti. La cosa bella è che se trovi subito un buon Villaggio il profitto sarà maggiore, di poco, ma sarà comunque di più.
  2. Tasso di successo: Dai un’occhiata agli ultimi 10 attacchi nel log. Adesso ho 85% di battaglie vinte, quindi devo aggiungere un altro 15% (ovvero la probabilità che perda)  al calcolo dei costi: ovvero 81.600 risorse.
  3. Bonus di Lega: attualmente mi trovo nella seconda divisione della Lega Maestro è il bonus è di 120.000 Oro + 120.000 Elisir e 75 * 700 Elisir Nero = 292.500 di risorse.

Importante! Ricalcola questi 3 valori una volta alla settimana, e quando ti sposti da una Lega all’altra

Calcoliamo il numero da controllare nei depositi del Villaggio nemico

Adesso calcolo qual’è il numero di risorse da controllare nei Depositi del Villaggio nemico:

Costi dell’esercito: 544.000 risorse

+ 30.000 per aver premuto 30 volte il tasto “successivo”

+ 81.600 risorse per il tasso di successo

– 292.500 risorse del Bonus di Lega

= 363.100 le risorse da controllare nei Depositi.

Nel caso pensi sia un numero troppo alto per te, considera che 363.100 risorse è ciò che dovresti ottenere in media da un Villaggio escluso il Bonus di Lega, per poter guadagnare risorse. E ho solo sfruttato 30 tentativi in questo esempio!

Suggerimento personale: so che non è sempre facile fare questi calcoli a mente, e non vuoi giocare a Clash of Clans con una calcolatrice in mano.

Ecco quello che faccio io: guardo sempre prima l’Elisir Nero (è circa 500, intorno a 1000, circa 1.500?) così so esattamente quanto valgono in termini di risorse (500 Elisir Nero sono circa 40.000 risorse). Ora si sottrae questo dal tuo numero limite di bottino.

Facciamo che nel Villaggio nemico ci siano circa 1.000 Elisir Nero. Basta che toglie 80.000 risorse dalle 363.000 di prima (il numero fisso). Ottieni circa 280.000 risorse. Ora guarda quante risorse ci sono dentro i Depositi. Se ce ne sono di più vale la pena attaccarlo, altrimenti premi su “successivo”.

Conclusione

Chi ha detto che la matematica è inutile? Prima che tu mi maledica per questa affermazione ricordati che questo metodo sembra molto difficile da applicare, ma dopo alcuni giorni ti verrà automatico. E’ questione di abitudine, e se lo applicherai impedirai di perdere risorse ogni volta che fai una battaglia.