Recensione BattleHand – Stupendo RPG/CCG gratuito per Android e iOS

0
435

Pubblicità

RECENSIONE BATTLEHAND – Scopri il nuovo gioco mobile degli sviluppatori di Fable

Partecipa alla battaglia e recluta la tua squadra di eroi, conduci attacchi potenti ed elimina i servitori del male della regina Ametista in questo coinvolgente RPG open world d’azione in 3D. Questa orrenda regina si è svegliata e con lei, anche le creature immonde che si trovano sotto la terra pacifica di Fallcrest. Ma non tutto è perduto, perchè gli eroi ormai dimenticati di questa terra che avevano messo da parte le loro spade e gli archi sono tornati e sono pronti a combattere in cerca d’ onore e di giustizia!

Recensione BattleHand - Stupendo RPG/CCG gratuito per Android e iOS

Questa a grandi linee è il plot, ovvero la trama di questo gioco sviluppato da Kongregate (ex sviluppatori di Fable) per dispositivi mobile.

Molto semplicemente in questo gioco sarai chiamato a interpretare uno dei coraggiosi elfi, maghi, e combattenti di Fallcrest nella ricerca delle loro armi antiche o di nuovo e vecchi incantesimi di battaglia. In questa quest potrai unirti insieme ad altri player per sconfiggere le forze del male della regina Ametista.

Dettagli

Recensione BattleHand - Stupendo RPG/CCG gratuito per Android e iOSPublisher: Kongregate
Genere: Combattimento con carte, RPG
Dimensione del file: 122.86MB
Età: 9+
Versione: 1.0.4
Note: BattleHand non è ottimizzato per l’iPhone 4S, iPad mini, iPad 2.

Recensione BattleHand

BattleHand è un nuovo gioco di carte a turni / RPG che è stato da poco rilasciato sull’App Store e su Google Play.
In questo titolo recluterai un esercito di eroi leggendari – ciascuno con mosse speciali e attacchi elementali – per poi portarli in battaglia contro i servitori del male della regina Ametista.

Pubblicità


Non sarebbe un vero gioco “gratis” su dispositivi mobile se mancasse l’aspetto della raccolta di carte, e ovviamente, questo gioco non delude le aspettative.
Potrai raccogliere, salire di livello, e far evolvere le carte finchè non raggiungi il titolo di “BattleHand” (adesso il titolo ha più senso ora, non è vero?)

Recensione BattleHand - Stupendo RPG/CCG gratuito per Android e iOS

Il gioco presenta anche una sezione con sfide Player vs Player e una modalità Survival da sbloccare che è a mio avviso splendida, ben equilibrata, e non troppo complicata.

Ma veniamo al gioco vero e proprio. Inizialmente selezioni un gruppo di eroi (qui niente di nuovo perchè sono i soliti maghi, guerrieri etcc…) che sono dotati ciascuno di un mazzo di otto carte. Ogni carta rappresenta un’arma, un elemento o incantesimo che è possibile utilizzare in battaglia.

Recensione BattleHand - Stupendo RPG/CCG gratuito per Android e iOS

A questo punto sei pronto per combattere o nella modalità Campagna, oppure in PvP, o vedere quanto sei bravo nella modalità Survival. Tuttavia non potrai fare tutto ciò, almeno all’inizio. Dovrai crescere di livello e sbloccare così sempre più nuove caratteristiche. Quindi per la maggior parte del tempo starete a costruire il vostro deck di carte e ad affrontare la Campagna.

In un primo momento non sembra molto difficile, ma la curva di complessità si alza abbastanza rapidamente. A quel punto sarà necessario cominciare a pensare di aumentare i livelli dei personaggi e delle carte, le quali sono in continua evoluzione.

Il problema è che semplicemente non si guadagnano abbastanza carte d’oro o potenziamenti in grado di mantenere i personaggi e le carte ad un livello abbastanza alto tale da affrontare le sfide del gioco. E questo diventa ancora più palese non appena si inizia a sbloccare più personaggi.

Recensione BattleHand - Stupendo RPG/CCG gratuito per Android e iOS

Tutto ciò è spiegabile nel fatto che, essendo un gioco gratis ma con acquisti in-app, questo è il modo in cui sarete incoraggiati a spendere soldi. È possibile acquistare oro, mazzi di carte, e di gemme e tutti questi oggetti inizieranno a diventare essenziali sempre più con l’andare del gioco.

Inoltre potresti far diventare più forte e spendere potenziamenti sul personaggio preferito, tuttavia non te lo consiglio. Ogni eroe è allineato ad un determinato elemento il quale ha dei punti di forza e di debolezza: potrebe essere invincibile contro un elemento oppure una schifezza contro un altro. Quindi dovrai necessariamente mantenere i tuoi personaggi e le carte tutte intorno allo stesso livello per poter essere in grado di affronatre tutti gli scontri del gioco con efficacia.

La dinamica di gioco rispecchia i canoni degli RPG e dei combattimenti con carte ed è eccellente fino a quando non raggiungi il momento in cui dovrai perseverare, spendere soldi o rinunciare del tutto a giocarci. Di queste tre alternative preferisco perseverare, perchè è un bellissimo gioco mobile, profondo, divertente, e con elementi incredibilmentete ben animati per essere un videogioco su cellulare.

Disponibile su:

google-play appstore

Giudizio

BattleHand è una splendida miscela tra l’RPG e il CCG (Combat Card Game) un po’ rovinato forse dalla scarsa libertà di gioco.

7/10

Recensione BattleHand - Stupendo RPG/CCG gratuito per Android e iOS

Suggerimenti

  • Sfrutta le debolezze elementali portando personaggi con l’elemento dominante in una battaglia.
  • Cerca di mantenere un incantesimo scudo o un elemento sempre attivo. La prevenzione è di solito la scelta migliore rispetto al fatto di dover guarire i tuoi personaggi.
  • Porta molte armi, oggetti e magie e ricorda che gli attacchi rapidi, anche a un basso livello di energia, possono essere utile per finire gli avversari più velocemente.

Pubblicità