Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

0
5741

Sai quali carte carte Clash Royale merita comprare e utilizzare?

In questa guida ho intenzione di stilare una specie di lista nel quale inserire le carte che meritano di essere comprate e utilizzate nei propri mazzi. Avere un’idea di quali siano le migliori carte in circolazione ti potrà servire, non solo per evitare di sprecare Oro (risorsa scarsa che si guadagna lentamente), ma anche per sfruttarle contro i tuoi nemici.

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

Tieni a mente quando leggerai questa guida, che le carte che ho citato si basano su delle opinioni personali. Tali opinioni si sono formate sulla base delle esperienze che ho fatto nel gioco e grazie alle statistiche sulle carte utilizzate dai migliori giocatori di Clash Royale.

Gioco a Clash Royale dal primo giorno, cioè da quando è stato rilasciato nel “Soft Launch”, e ho potuto tenere traccia di tutte le tendenze, i bilanciamenti che sono stati fatti e qualii carte sono più efficaci. Ecco, questo è ciò di cui ti parlerò.

Concentrarti sulle carte ti aiuterà nel lungo periodo, nelle Arene più alte, e via via che progredisci. Quindi, prima inizierò a dirti quali sono le 10 carte comuni e rare su cui merita spendere soldi per l’upgrade o per fare richiesta di donazioni nel tuo Clan.

Le 10 Carte Comuni e Rare da utilizzare in Clash Royale

Ecco la lista delle carte su cui secondo me dovresti spendere le tue monete per fare gli upgrade e da utilizzare nel proprio mazzo.

Frecce

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

Frecce è la carta più popolare nel gioco ed è anche molto potente. Costa solo 3 Elisir e riesce quasi sempre a creare un vantaggio in Elisir se lo usi bene (se non sai cosa è il “Vantaggio di Elisir” leggiti questo post: Trucchi Clash Royale Elisir: aumenta il vantaggio in battaglia!). Ha un raggio d’azione molto ampio e ciò ti consente di infliggere danni a gruppi di unità nemiche. L’esempio classico su come utilizzare al meglio questa carta è quando il nemico mette in campo un’Orda di Scheletri e Arcieri per contrastare il tuo Cavaliere o Gigante. In questo caso riuscirai a distruggerli tutti contemporaneamente riuscendo a guadagnare un vantaggio in Elisir. Per questo motivo è una delle carte più utilizzate nel gioco.

Barbari

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

Anche questa carta è una delle più popolari e utilizzate. Per 5 punti Elisir, puoi avere sul campo di battaglia 4 Barbari pronti a distruggere ogni cosa sul loro cammino. Tieni conto che un Barbaro di livello 8 ha 579 HP e infligge 96 danni al secondo. Quindi 4 sono circa 2.300 HP e 384 di danni e difficilmente troverai una carta così buona in grado di darti questi risultati. Inoltre tali caratteristiche li rende ottimi non solo per l’attacco, ma anche per la difesa!

Riescono infatti a distruggere velocemente le carte più potenti come Cavaliere, Domatore di Cinghiali, PEKKA, Golem, Scheletro Gigante e così via. Ecco il motivo per cui anche i giocatori ad alti livelli continua ad usarli.

Domatore di cinghiali

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

Il Domatore è pura velocità e potenza che la rende una delle migliori carte da attacco di Clash Royale. Anche se non ha una buona resistenza (pochi HP rispetto ad altre carte dello stesso tipo) tuttavia è molto rapido, di dirige solo verso gli Edifici infischiandosene delle truppe nemiche, e sferra colpi micidiali.

Se è il tuo nemico a utilizzarlo e non hai delle truppe efficaci per distruggerlo o edifici da mettere in campo, sei in grossi guai! E considera che il suo costo è relativamente basso: 4 punti Elisir! Per questo motivo è una carta molto importante che ti aiuterà a creare un vantaggio in Elisir durante le partite.

Goblin Lancieri

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

Questa carta costa pochissimo ed è anche molto utile. Per un po’ di tempo l’ho snobbata, credendo che fosse una carta da usare solo nelle prime Arene, ma devo dire che mi sono ricreduto e gli ho dato un’altra possibilità.

Per esempio se sei in una fase di stallo dove nè tu nè il tuo nemico volete attaccare per primi, potrebbe essere la prima carta da giocare per sbloccare la situazione. Questo ti aiuterà anche a capire come gioca il tuo avversario e che carte giocherà per contrastare i Goblin.

La carta ha anche un altro utilizzo: è ottima per contrastare le truppe aeree, e può essere giocata insieme a carte più potenti come il Gigante, Il Golem e cos’ via. Se le giochi come aiuto, i 3 Goblin potranno aiutare a distruggere quelle unità che il nemico ha messo sul campo per uccidere il tuo Gigante.

Infine quasi sempre riesci a creare un vantaggio di Elisir con essa. Esempio: il tuo nemico ha giocato un Mini PEKKA, e se tu usi subito i Goblin Lancieri riuscirai a danneggiarlo, a distrarlo così che la tua Torre lo posso finire. In questo modo hai creato un vantaggio di ben 2 Elisir!

Altro esempio: se il nemico ha giocato il Cucciolo di Drago, tu puoi usare i Goblin Lancieri per abbatterlo prima che possa infliggere danni. Anche se la torre perde un po’ dei suoi HP, tu però avrai guadagnato 2 Elisir e hai anche i Goblin rimasti intatti che si dirigeranno verso la Torre nemica o verso altre truppe. Ti ricordo che basta avere un vantaggio di 5 Elisir per vincere!

Arcieri

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

E’ una carta simile ai Goblin Lancieri, ma costa un punto Elisir in più (3 per l’esattezza). Tuttavia infliggono danni maggiori, hanno più HP e con il nuovo aggironamento di Marzo 2016, sono anche più veloci e rapidi. Considera però che questa carta va bene per le prime arene, ma a livelli alti funziona meglio la carta Principessa.

Goblin

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

I Goblin sono una buona carta da utilizzare nel tuo mazzo perchè costano 2 Elisir e infliggono molto danno sopratutto quando attaccano insieme. Tre Goblin di livello 8 infliggono 261 danni ogni secondo, il che li rende un’ottima carta difensiva. Con soli 2 Elisir riuscirai a creare un vantaggio di Elisir sull’avversario. La combo Goblin + Goblin Lancieri è molto utilizzata perchè costa pochi Elisir e crea scompiglio nella difesa avversaria.

Stregone

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

Lo Stregone ha undanno molto buono, ma la sua efficacia è resa dal fatto che infligge danni ad area. E’ una carta eccellente per battere quegli avversari che basano la loro strategia sul giocare le Capanne ed è anche forte nel contrastare Barbari e Orda di Sgherri. Le uniche altre unità con danni ad area che possono attaccare anche unità aeree sono il Cucciolo di Drago e la Strega. Entrambe però hanno un danno più basso dello Stregone e spesso non riescono a distruggere in tempo l’Orda di Sgherri. Secondo me è anche meglio del Moschettiere perchè infligge danni ad area mentre il Moschettiere fa solo danno singolo.

Sfera infuocata

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

Si tratta di una carta molto popolare e buona sotto molti punti di vista, ma spesso vedo molti player che la usano in modo poco efficace, sopratutto contro le Torri.

Quello che non tutti sanno è che questa carta è perfetta per creare un vantaggio in Elisir. Te lo ricordo ancora, e se hai letto la guida che ti ho linkato prima, adesso lo sai anche tu: la chiave per vincere sempre è creare un vantaggio in Elisir, e se hai un vantaggio di 5 Elisir, hai praticamente vinto!

Ma come utilizzare la Sfera Infuocata per creare questo vantaggio? Per esempio usala contro i Barbari (così crei un vantaggio di 1 Elisir). Se poi il tuo nemico manda in campo Barbari e Goblin Lancieri, il vantaggio aumenta a 3!

Io ti consiglio di aspettare per vedere cosa fa il nemico. Se per esempio il tuo nemico gioca i Barbari aspetta fino a che non abbiano superato il ponte, e vedi se gioca un altra carta. A quel punto tira la Palla Infuocata e fai una strage!

La cosa più difficile è lanciara al momento giusto, perchè un po’ ci impiega per andare a segno. Con un po’ di pratica (a proposito io ti cosinglio sempre di fare delle amichevoli nel tuo Clan o se non ci sono giocatori disponibili, usa il Campo di Allenamento) vedrai che riuscira a padroneggiare questa carta.

Orda di Sgherri

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

L’Orda di Sgherri è veramente una carta potente che puoi usare sia per difendere che per attaccare. riesce a contrastare molte delle carte che il tuo nemico ha nel mazzo, e in difesa è formidabile. Ma ha un punto debole: Se il tuo nemico ha Frecce, li elimina in un secondo. Resta comunque un buon modo per abbattere velocemente carte più potenti prima ancora che l’avversario abbia modo di giocare Frecce.

Tesla

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

Tesla è l’edificio difensivo più potente del gioco: costa solo 4 Elisir, attacca truppe terrestri e aeree, e evita i danni ad area degli incantesimi, perchè ha la capacità di nascondersi sotto terra (come gli struzzi insomma 😉 ).

Con l’aggiornamento di Marzo 2016 di Clash Royale, Supercell ha deciso di ridurre questa potenza, dimuendo sia la sua velocità d’attacco che il tempo in cui rimane sul campo di battaglia. Sono piccole riduzioni che però non scalfisce la sua importanza e efficacia come edificio difensivo.

Le 5 Carte Epiche da utilizzare in Clash Royale

Cucciolo di drago

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

Il Cucciolo di drago è una delle unità più versatili e utili del gioco. Non che sia forte e potente, ma di sicuro è molto efficace e può dtare in qualsiasi Mazzo Clash Royale. Infligge danni ad area e può attaccare sia le truppe terrestri sia quelle aeree. In quanto unità volante è ottima in difesa per sbarazzarsi di gruppi di nemici e in attacco viene usata per distrarre le truppe nemiche. Infine è molto resistente e costa 4 Elisir ed è l’unica carta oltre allo Stregone e alla Strega (che costano entrambi 5 Elisir) che infligge danni ad area anche a creature aeree. il che è molto importante per sbarazzarsi delle Orde.

Principe

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

Insieme al Domatore di Cinghiali costituisce una delle carte più popolari e usate in attacco grazie alla sua velocità, robustezza e potenza (infligge danni doppi quando carica). Con l’aggiornamento di Marzo 2016 la sua velocità è dimunuità, ma rimane sempre una carta molto forte se sai come usarla.

Principe Nero

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

Questa carta è l’evoluzione ad alti livelli del normale Principe, ma ha una particolarità: diversamente dal nomale Principe, il Principe Nero non è vulnerabile contro gruppi di unità nemiche perché infligge danni ad area. Ha una potenza un po’ minore rispetto al Principe, ma questa abilità di infliggere danni ad area è molto importante. Per questo motivo è ottimo anche in difesa e costa 4 Elisir, 1 in meno rispetto al Principe.

Golem

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

Il Golem è la migliore delle carte di Clash Royale che mi sia capitata. Sfortunatamente,costa anche molti Elisir, il che vuol dire che difficilmente riuscirai a giocare altre carte in suo aiuto oppure a difenderti con prontezza se il tuo nemico ti attacca a sua volta. Tutti questi Elisir sono giustificati dal fatto che ha un sacco di HP, infligge danno quando viene distrutto (come lo Scheletro Gigante che lascia cadere una bomba), e genera dei piccoli Golem dopo la sua morte. Tutto questo lo rende tra le migliori carte Epiche di Clash Royale.

Veleno

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

L’incantesimo Veleno è una carta difensiva molto potente che non distrugge solamente e lentamente i nemici, ma li rallenta anche. Il suo costo di Elisir è pari a 4, e ti assicuro che è molto efficace se la usi contro truppe con pochi HP o per rallentare le unità più resistenti e guadagnare Tempo/Elisir.

Un modo per utilizzare questa carta in maniera efficace è laciare Veleno e aspettare che le Torri facciano il lavoro sporco nel distruggere le unità vicine: ciò ti sarà utile per creare il vantaggio in Elisir quando difendi.

Le 5 Carte Epiche da NON utilizzare in Clash Royale

Questa è la lista delle carte di Clash Royale che secondo me non vale la pena di comprare, aggiornare e utilizzare. Come ti ho scritto prima, si tratta di considerazioni personali e se tu sei affezionato a una di queste carte non sentirti offeso oerchè magari tu le stai utilizzando con profitto durante le tue partite.

Gigante Reale

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

Il Gigante Reale costa 6 Elisir ed è molto lento e poco robusto. Può attaccare dalla distanza e prende di mira solo gli edifici ok, ma il suo danno è troppo basso (anche se da Marzo 2016 la Supercell lo ha potenziato). Inoltre non lo puoi usare neanche come scudo perchè attacca dalla distanza, quindi io ti consiglierei di lasciarlo perdere.

Furia

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

Questa carta suscita in me sentimenti contrastanti. Potrebbe essere la migliore delle carte di Clash Royale, invece non lo è per il semplice fatto che incrementa solo la velocità d’attacco delle Truppe, non la loro potenza. In Clash of Clans la usavo molto spesso, ma su Clash Royale dovrebbero cambiarle il nome in “Rapidità” o “Fretta”.

Secondo me non è abbastanza buona, perchè le truppe che potrebbero beneficiare di questo Incantesimo potrebbero sempre essere distratte e contrastate e l’aumento di velocità è solo del 35%.

Tre Moschettieri

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

Questa carta è tra le più forti, ma allo stesso tempo anche tra le peggiori del gioco. Il motivo? Il suo costo esorbitante in Elisir. Ben 10! Cioè tutta la tua barra viene prosciugata. Per questo motivo tale carte è una delle più rischiose del gioco, perchè poi non potrai difenderti per alcuni, preziosi secondi.

Inoltre i Tre Moschettieri possono essere facilmente distrutti con la Sfera infuocata, che costa 4 Elisir, quindi il vantaggio sarebbe di 6 Elisir e perderesti automaticamente. Con il nuovo aggiornamento di Marzo, la Supercell ha abbassato il costo a 9 Elisir. Secondo me è ancora tanto e io ti consiglirei di lascir perdere questa carta, a meno che non ami il brivido!

Orda di Scheletri

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

L’Orda di Scheletri è ottima solo per difendersi da truppe come il Gigante, il Principe etc… In attacco fa davvero pena perchè può essere distrutta con Frecce o Scarica. Meglio secondo me utilizzare Lapide o Barbari al suo posto. E poi con l’aiuto della Torre, è facilissimo fermare l’Orda di Scheletri, per cui ti consiglio di lasciarla perdere.

Valchiria

Quali carte Clash Royale comprare e utilizzare?

La Valchiria non poi così terribile. Durante le prime Arene è ottima, ma con il salire di livello, il Principe Nero è migliore. proprio terribile, ma ai livelli più alti è superata dal Principe Nero, che è migliore sotto molti punti di vista. Il difetto maggiore della Valchiria è che non può attaccare truppe aeree, quindi al suo posto è meglio il Cucciolo di Drago. Con il nuovo aggiornamento di Marzo 2016, la Supercell ha aumentato la sua potenza, ma secondo me non è ancora sufficiente e le altre alternative sono migliori.