Guida Deck Clash Royale: Trucchi e suggerimenti

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Guida Deck Clash Royale: i trucchi e i suggerimenti su come formare il mazzo

Una delle cose più importanti in Clash Royale è la creazione del mazzo da portarsi in battaglia. Per vincere i duelli spesso non hai bisogno di un Deck forte, ma di un Deck ben bilanciato. Se sei fortunato e sai come usare le truppe ma non hai un mazzo equilibrato, quasi sicuramente perderai. Ecco perchè hai bisogno di sapere non solo le basi della formazione di un Deck, ma anche conoscere alcuni trucchi e suggerimenti che ti renderanno in grado di creare dei Deck da battaglia veramente competitivi e imbattibili.

Guida Deck Clash Royale: Trucchi e suggerimenti

Ciò che conta è la sinergia

“Sinergia” è una parola strana, che viene usata poco. Però è adatta a descrivere come dovrebbe essere il tuo Deck. Sinergia significa cooperazione tra più elementi per il raggiungimento di un risultato comune.

Quindi ogni volta che qui si parla di Deck o di formazione del Deck, si tratta sempre di cercare sinergia tra le varie carte. È infatti necessario che ogni carta agisca insieme alle altre, e non singolarmente: insomma non puoi inserire una carta solo perché è una buona carta e non tenere conto del rapporto con le altre che hai nel mazzo. Ok, lo so, le Carte Epiche sono fighe, sono forti e tutti vorrebbero avere un mazzo solo di queste carte, ma molto probabilmente è solo questo il motivo per cui le vorresti avere nel tuo mazzo vero? Solo perchè sono “Epiche”. Ma se invece sei qui per cercare di imparare a vincere e a sapere come avere successo nelle battaglia, sappi che la costruzione di un buon Deck riguarda una questione di sinergia, non di rarità.

La difesa è altrettanto importante quanto l’attacco

Ok l’attacco è necessario al fine di distruggere le Torri della Corona e vincere, ma dovrai essere anche forte in difesa e in grado di gestire i danni alle tue Torri. Per questo motivo il tuo Deck avrà bisogno di un certo equilibrio tra carte difensive e carte offensive, se vuoi avere successo.

Bilanciamento tra carte che infliggono danno singolo e carte che infliggono danno ad area

Esistono due tipi di danno che le carte possono ingliggere in questo gioco:

  • Le carte che infliggono danni a un bersaglio singolo sono carte che causano danni a una sola unità avversaria (come quando un Moschettiere prende di mira un Gigante). Sebbene queste carte abbiano come obiettivo una singola unità, gli infliggono però moltissimi danni (sono le uniche carte in gioco che possono fare un così alto numero di danni). Questo tipo di carta è fondamentale per distruggere unità nemiche con tanti HP.
  • Le carte che infliggono danno “ad area” sono carte che causano danni a molte unità entro un certo raggio d’azione (per esempio quando una Strega colpisce l’Esercito di Scheletri). Sebbene queste carte abbiano la capacità di infliggere danno a molte truppe, tale danno non è poi così alto (cioè il DPS è basso. Il DPS sta per Danno Per Secondo). Le carte di questo tipo sono fondamentali per battere moltitudini di truppe con HP bassi.

Truppe da mischia e truppe a distanza

Nel tuo Deck dovresti sempre avere un certo equilibrio tra le truppe cosidette “da mischia” e truppe “da distanza”. Le truppe da distanza tendono ad avere pochi HP ma hanno anche un alto DPS (danni per secondo), quindi è importante collocarle sul campo di battaglia insieme alle truppe da mischia: quest’ultime staranno davanti a loro e a prendersi i danni, così da proteggerle. Avere troppe truppe da mischia però ti rende vulnerabile al danno ad area. In questo caso ecco perchè è importante combinare le truppe da mischia con le truppe da distanza: le truppe da mischia si prenderanno tutto il danno mentre quella da distanza se ne staranno al sicuro mentre distruggono quelle carte che stanno bersagliando con danno ad area le tue truppe da mischia.

Controlla sempre il costo medio di Elisir

Il costo medio di Elisir è importante. Le migliori carte tendono ad avere un alto costo in Elisir. Inoltre, per il loro impiego in battaglia ci vorrà molto più tempo a causa dell’alto costo in Elisir. Infine visto che appunto costano molto in Elisir, dovrai attendere che esso si ricarichi, quindi in quel frangente sarai esposto e non potrai impiegare molte altre carte.

Guida Deck Clash Royale: tutorial sulla formazione del mazzo

Quindi, con questi 5 elementi chiave in mente di cui ti ho appena parlato, ti propongo una guida semplice o, se preferisci un tutorial in cui ti inserirò gli “ingredienti” che sono necessari per un Deck ben bilanciato. Nel tuo Deck dovrebbe essere composto dal tipo di carte che ti descriverò adesso

Un costo medio di Elisir che sia tra 3,7 e 4,5

Avere un costo medio di Elisir che sia tra il 3,7 e il 4,5 è un’ottima cosa. Molto spesso ti capiterà di trovarti continuamente a corto di Elisir e non potrai impiegare le tue carte se il costo in Elisir è più alto di questo intervallo. Se il costo medio in Elisir fosse inferiore a 3,7, allora ti accorgeresti che, anche se sei in grado di distribuire molte carte rapidamente, vedrai che avrai a che fare con molte carte nemiche che infliggono danni ad area, perchè le carte che costano pochi Elisir, sono anche quelle più vulnerabili al danno ad area.

Almeno 2 carte che infliggono alto danno a un singolo bersaglio

Anche se gli eserciti di truppe con bassi HP possono essere in grado di distruggere rapidamente le tue carte con alti HP, le carte nemiche verranno rapidamente distrutte dal danno iniziale che le farai con una carta a bersaglio singolo. Questo tipo di carte sono importanti per contrastare le carte nemiche che hanno molti HP. Ecco alcuni esempi di carte a bersaglio singolo con alto danno:

  • Moschettiere (da distanza)
  • Principe (da mischia)
  • Goblin con Lancia (da distanza)
  • Cavaliere (da mischia)
  • Arcieri (da distanza)
  • Pekka o Mini Pekka (da mischia)
  • Sgherri / Orda di Sgherri (Area da distanza)
  • Barbari (da mischia)
  • Cannone
  • Tesla
  • Arco-X
  • Torre Infernale

Almeno 3 carte che infliggono danno ad area

Le carte che infliggono danno ad area sono molto importanti per il controllo di grandi quantità di truppe. Ecco alcuni esempi di carte che infliggono danno ad area:

  • Frecce
  • Palla di Fuoco
  • Strega
  • Drago Baby
  • Valchiria
  • Bombardiere
  • Stregone
  • Scheletro Gigante
  • Torre dei Bombardieri
  • Mortaio
  • Missile
  • Fulmine
  • Zap

Almeno 2 carte con alti HP

In ogni caso deve essere o una Carta Truppa o una Carta Edificio con almeno 1000 HP. Le carte con alti HP sono necessari per assorbire i danni delle carte che infliggo danni ad area. Alcuni esempi di carte con alti HP:

  • Gigante
  • Principe
  • Capanna dei Goblin
  • Torre dei Bombardieri
  • Capanna dei Barbari
  • Mini Pekka
  • Scheletro Gigante
  • Golem
  • Cannone
  • Arco-X
  • Torre Infernali

Almeno 2 carte aeree in attacco/difesa

Avrai bisogno di carte che ti aiutino a contrastare gli attacchi aerei nemici, come quelli provenienti dal Drago Baby o la Mongolfiera. Esempi di carte che possono avere come bersaglio truppe aeree:

  • Arcieri
  • Moschettiere
  • Goblin con Lancia
  • Sgherri / Orda di Sgherri
  • Strega
  • Drago Baby
  • Stregone
  • Tesla
  • Arco-X
  • Torre Infernale

Almeno una carta Incantesimo in grado di infliggere danno ad area

Sebbene carte truppa che infliggono danno ad area siano in grado di contrastare e bloccare grandi moltitudini di unità nemiche, la loro portata e copertura (raggio d’azione) è limitata. Quindi, è importante avere una carta Incantesimi che infligge danno ad area, come le Frecce per esempio, in grado di colpire in un grande raggio. Ad esempio, considera questa situazione: impieghi il Bombardiere, che infligge danno a area, che si posiziona dietro il tuo Gigante. Tu credi di poter così distruggere le unità nemiche, ma il tuo avversario fa una mossa a sorpresa e schiera un Barile Goblin su una delle tue Torri per cercare di indebolirla. Ecco perchè è importante avere questo tipo di carta: grazie alla tua carta Freccia, sarai in grado di contrastare quella del tuo nemico e proteggere così le tue Torri. Queste carte Incantesimo che infliggono danno ad area sono ottime anche per abbattere o indebolire le Torri della Corona. Esempi di questa tipologia di carte sono:

  • Frecce
  • Palla di Fuoco
  • Missile
  • Fulmine
  • Zap

Almeno 1 Carta Edificio difensiva

Le Capanne, la Lapida o le difese, come la Torre Infernale e la Tesla sono eccellenti per rallentare e spezzare il ritmo di gioco del nemico così che tu possa avere del tempo per ricaricare il tuo Elisir e continuare a difenderti ed attaccare.

Finché tieni protette e hai in piedi tutte le tue Torri della Corona, dovrai semplicemente distruggere una Torre della Corona del tuo avversario per vincere. Quindi, avere nel proprio Deck almeno 1 Carta Edificio per proteggere le tue Torri, è molto importante. Esempi di queste carte sono:

  • Capanna dei Goblin
  • Lapide
  • Capanna del Barbaro
  • Torre dei Bormardieri
  • Cannone
  • Tesla
  • Arco-X
  • Torre Infernale
  • Mortaio

Ecco il mio Deck che sto usando attualmente:

Guida Deck Clash Royale: Trucchi e suggerimenti

  • Il costo medio in Elisir del mio Deck è 4.3, il che è abbastanza buono.
  • Ho due carte che infliggono alto danno a bersagli singoli, cioè il Principe e il Moschettiere, che hanno anche un numero di HP piuttosto alto. Queste due carte sono ottime per contrastare e distruggere le unità nemiche con molti HP senza doversi preoccupare dei danni ad area del nemico.
  • Ho il Drago Baby, la carta Frecce e Palla di Fuoco che infliggono danno ad area, così ho molti modi per controllare moltitudini di truppe nemiche.
  • Ho il Gigante, il Principe e la Torre Infernale che hanno abbastanza HP così li posso accoppiare insieme al Moschettiere o al Drago Baby così da infliggere al nemico sia alto danno singolo sia danno ad area.
  • Ho una Torre Infernale, il Moschettiere, e il Drago Baby che infliggono danno sia ad area che singolo alle truppe aerei.
  • Ho Frecce e la Palla di Fuoco che mi possono servire per fare del danno ad area in qualsiasi parte della mappa di gioco, sia per distruggere molte unità che per indebolire o per dare il colpo di grazia a una Torre.
  • Ho la Torre Infernale che può aiutarmi a difendere le mie Torri e si può impiegare contro truppe nemiche che hanno moltissimi HP.
  • Ho anche l’Esercito degli Scheletri che mi può servire per colpire, o rallentare o distrarre le truppe nemiche. Può essere utilizzato sia per l’attacco che per la difesa.

Grazie a questo Deck ben bilanciato e variegato sto vincendo davvero un sacco di battaglie, come puoi vedere dagli screenshot qua in basso preso dal mio log dei duelli. Naturalmente non ho nè l’intenzione nè l’ambizione di diventare il primo nella classifica mondiale, visto che il livello delle mie carte è ancora molto basso (non ho gemmato ancora e quindi diversamente da molti non ho comprato le gemme per aumentare velocemente il livello delle mie carte), quindi ho ancora molta strada da percorrere. Ricordati sempre infatti, che il livello delle tue carte è molto importante. Ti consiglio di mettere da parte il tuo oro e quando finalmente sei riuscito a farti un bel Deck equilibrato e potente, dai la priorità all’aggiornamento delle carte presenti al suo interno.

Guida Deck Clash Royale: Trucchi e suggerimenti

Guida Deck Clash Royale: Trucchi e suggerimenti

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Guida Deck Clash Royale: Trucchi e suggerimenti

Guida Deck Clash Royale: Trucchi e suggerimenti

Ecco i log delle mie battaglie. Nienta male vero? 😉