Guerra tra Clan la guida completa e definitiva

0
6075

Guerra tra Clan: tutto ciò che devi sapere per vincere!

Probabilmente la novità più grande in Clash of Clans è stata l’aggiunta della Guerra tra Clan. Il Clan si è trasformato da un social, da luogo in cui fare farming di trofei, da centro per le donazioni di truppe, a una unità funzionale con un obiettivo comune e uno scopo realizzabile. Tutti i Player hanno applaudito questa innovazione con grande enfasi, e hanno iniziato a giocare e a farsi guerra come matti per entrare nella mischia. Tuttavia, molto presto i Clan hanno imparato che combattere senza criterio aumenta le perdite le quali sono molto costose e incidono in modo importante sulle performance generali del Clan. Da allora molti Clan hanno compiuto una scelta: o hanno abbandonato del tutto questa modalità o si sono messi al lavoro per sviluppare una strategia vincente. Lo scopo di questa guida è quello di aiutare i capi Clan a migliorare le loro performance, a aumentare le loro chances di vittoria e a stabilire un metodo per vincere.

Guerra tra Clan la guida completa e definitiva

1. Perché ascoltare i miei consigli?

Sono stato il leader del mio clan per oltre un anno insieme a uno staff di membri anziai e co-leader. Grazie a questa esperienza ho affinato un approccio sistematico alla Guerra tra Clan che mi ha consentito di crescere come giocatore, far aumentare la coesione del gruppo, e il successo complessivo del Clan. Attualmente il mio clan è 36-3 mentre sto scrivendo, e abbiamo vinto 22 guerre di fila senza essere mai sconfitti.

Noi modifichiamo, gestiamo e affiniamo i nostri metodi in base ad ogni esperienza che facciamo e il successo che abbiamo avuto giustifica la validità della strategia che andrò a descriverti tra poco. Questa guida sarà una delle più lunghe che avrai mai letto su questo argomento e in generale su Clash of Clans, ma è esauriente, e sono certo che se leggi la guida e la applichi, ne vedrai i risultati.

2. Formare i membri del tuo clan

Se vuoi essere un Clan che vuole competere e vincere nella Guerra tra Clan, non devi considerare i tuoi membri forti e competenti solo perché hanno un simbolo di colore Oro o Viola vicino al loro nome. La qualità conta ed è compito del gruppo dirigente del Clan assicurarsi che i compagni di Clan siano all’altezza delle sfide che la Guerra tra Clan comporta.

  1. Durante i giorni tra una Guerra e l’altra sia tu che i tuoi membri dovreste fare solo due cose: farmare e allenarsi per la prossima Guerra. Il modo migliore con cui si allenano i membri del tuo Clan e monitorarne i loro progressi è pubblicare i replay dei loro attacchi. Questo non significa che fare 3 stelle contro un Villaggio abbandonato sia prova di abilità. E’ necessario impostare dei LIMITI. I replay dovrebbero mostrare un attacco contro un Villaggio che è allo stesso livello dell’attaccante, o superiore. Pubblicare un attacco di un livello 75 con un Municipio livello 8 che ha fatto due stelle contro un livello 83 con un Municipio di livello 9 è ottima cosa. Pubblicare un replay di un livello 75 con Municipio livello 8 che ha fatto tre stelle contro un livello 59 con Municipio livello 7 è inutile.
  2. I giocatori hanno la possibilità di studiare l’avversario, ma nelle ricerche casuali non è possibile farlo efficacemente. Per risolvere il problema i tuoi membri dovranno utilizzare le vendette, andando con le truppe che utilizzerebbero per la Guerra tra Clan e studiarne il replay. L’utilizzo della Vendetta è divertente e ti consiglio di fargli studiare il Villaggio. Questo metodo si basa sul fatto che un giocatore si abituerà a sviluppare sempre un piano d’attacco prima di attaccare.
  3. I membri del Clan dovrebbero utilizzare più strategie d’ attacco che possono utilizzare con successo a seconda delle necessità ed i loro replay dovrebbero mostrare che le sanno applicare. Avrai infatti bisogno che ogni membro sappia disporre di una strategia d’attacco via terra, via aria, e saper attaccare al solo scopo di saccheggiare. Il motivo è che diversi Clan progettano i loro Villaggi sulla base degli scontri passati. Se puoi fare affidamento solo su attacchi che impiegano solo Draghi e ti trovi davanti a un Clan che ha un Villaggio progettato per respingere questo tipo di unità, sarai nei guai. Il tuo Clan dovrebbe essere flessibile e sapersi adattare a ogni tipo di scontro.

3. Chi combatte?

Non tutti nel tuo clan dovrebbero essere impiegati nella Guerra tra Clan. Questo è un grosso errore che molti leader fanno. Inoltre, i nuovi membri non dovrebbero essere inclusi subito in una Guerra. Un player malintenzionato potrebbe rovinare tutto, e, peggio ancora, un nuovo membro che lascia durante una Guerra senza attaccare può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta.

  1. I giocatori ammessi alla Guerra tra Clan devono avere una comprovata lista di successi durante gli attacchi ad altri Villaggi. Questo può avvenire sia attraverso l’esperienza diretta che un leader ha con quel membro o tramite la valutazione costante dei replay durante i periodi di formazione.
  2. Definisci un numero di persone che puoi gestire con efficienza. Se fai partire una Guerra tra Clan con 40 membri e ti ritrovi a gestire un caos disorganizzato con attacchi terribili e senza senso non è una bella cosa. Se è così, prova a diminuire il numero. Prova una Guerra con 30 player e vedi se è più gestibile e se i giocatori seguono le tue indicazioni. Se così non è, diminuisci ancora il numero e via così fino a che non trovi il numero di persone giusto che fa al tuo caso.
  3. I nuovi giocatori sono tenuti a rimanere con il Clan per almeno una settimana prima di essere autorizzati a partecipare a una Guerra. Questo per garantire che siano abbastanza fedeli e non abbandonino il tuo Clan il giorno in cui fai la Guerra. Inoltre permette ai nuovi membri di vedere come funziona il sistema e le strategie che hai messo a punto in modo che siano pronti a supportare il Clan durante questa modalità.
  4. Assicurati che i membri del gruppo che hai selezionato e che partecipano attivamente alla Guerra, siano disponibili nei giorni in cui si disputa la Guerra tra Clan. Se per esempio hai un buon player che sta andando in vacanza dove non c’è internet, sarà opportuno sostituirlo temporaneamente finchè non ritorna.
  5. I membri del gruppo selezionati per la Guerra devono essere variabili perchè devono sapere che scarse prestazioni può significare la perdita del loro posto a favore di un giocatore che ha dimostrato nei replay di saperci fare. Non esistono giocatori fondamentali, e tutti contribuiscono al successo del Clan.
  6. I giocatori che comunicano e sono attivi nel Clan sono di vitale importanza. Durante la seconda fase di attacco (vedi il capitolo 6) le cose cambiano molto rapidamente e la flessibilità è importante quanto l’essere attivi. I giocatori che non parlano, e non rispondono, non combattono.
  7. I livelli dei giocatori sono molto più importanti del livello del Municipio per quanto rigurada la Guerra tra Clan. Un giocatore che ha spinto i livelli del proprio Municipio in alto senza aggiornare o aggiornando poco tutto il resto aumenterà il livello medio del nemico e metterà il tuo Clan in un vero e proprio vicolo cieco. Ti consiglio di ispezionare i giocatori: guarda il livello delle Mura, delle difese, il livello delle truppe e degli Incantesimi rispetto al livello del Municipio. Un giocatore con un livello 8 del Municipio e con Maghi di livello 3 e l’Incantesimo Furia di livello 2 non va bene.
  8. Prima di dichiarare Guerra e quando hai impostato il gruppo che combatterà, butta fuori dal Clan il resto dei giocatori che non parteciperanno. Fai sapere loro perchè lo hai fatto e invitali di nuovo nel Clan una volta che la Guerra è iniziata. Tutto ciò serve per evitare che i player non selezionati cerchino di perdere dei trofei e di fare danno durante la Guerra. Una volta che i membri del Clan sanno perchè questo accade, diventerà una normale routine. Io di solito butto fuori circa 8 giocatori a Guerra, e li riaggiungo dopo 5 minuti, e loro sanno esattamente perché ciò accade.

4. Quando combattere

Il tempismo è tutto. Questa frase è particolarmente vera per le Guerre tra Clan, in quanto esistono diversi fattori da considerare. Non importa quale frequenza scegli, c’è una cosa che è molto importante: essere coerenti. Se stabilisci un giorno e un’ora e includi tuttò ciò nella descrizione, non dovrai cambiarli, a meno che l’intero Clan non sia presente per quella data.

  1. Quante volte il tuo Clan deve partecipare alla Guerra? Questo dipende dalla dimensione, dal livello generale e dal grado di attività dei membri del tuo Clan. Un clan molto attivo con un Gruppo fisso di 25 membri per la Guerra, potrebbero idealmente compiere due Guerre a settimana, ma non te lo consiglio. Combattere troppo nella Guerra alla fine potrebbe risultare un boomerang e ritorcersi contro il tuo stesso Clan, perché non avrai tempo di formare a sufficienza i player, le perdite si accumuleranno e le opportunità potrebbero sfuggirti. Le Guerre tra Clan sono estremamente costose, e lo sono ancora di più mano a mano che prosegui. I player inoltre non avranno molto tempo per farmare o aggiornare efficacemente il proprio Villaggio. Ti consiglio di fare solo una guerra a settimana, perché come puoi vedere già da questa guida, essere imbattibili in questa modalità ti prenderà, e prenderà anche ai tuoi membri, un sacco di tempo e ci vorrà molto lavoro.
  2. L’ora del giorno in cui viene dichiarata la Guerra è importante e ci sono alcuni fattori da considerare. Da dove proviene la maggior parte dei tuoi giocatori? Avere giocatori con fusi orari diversi può rendere difficile che all’ora stabilità si abbia il maggior numero di membri. Contro chi combatti di solito? Il mio clan viene accoppiato con molti Clan avversari asiatici e del Medio Oriente, quindi dichiaro Guerra per primo in modo da assicurarmi di avere un vantaggio strategico (il mio Clan combatte per ultimo. Leggi il punto successivo per i dettagli). Quando sono a scuola o a lavoro i tuoi compagni di Clan? Assicurati che il momento in cui dichiari Guerra sia compatibile con gli impegni dei player del tuo Clan. Se dichiari Guerra alle 1:00, durante le 6 ore successive sarà impossibile per alcuni partecipare alla Guerra.
  3. Assicurati di attacare per ultimo. E’ come per il Baseball, in cui la squadra di casa batte per ultima, così da cercare la vittoria. Con il mio Clan attacco a mezzanotte, così toccherà all’avversario attaccare, mentre i membri saranno a dormire e a riposarsi (considera che il Clan attaccato avrà un fuso orario diverso dal tuo). Quando ci svegliamo, sappiamo già all’incirca quante stelle ci servono, quale sia lo stile, le abilità e le strategie del nemico, e facciamo tutto questo mentre il nemico dorme.

5. Come preparsi per il giorno di Guerra

Guerra tra Clan la guida completa e definitiva

Il giorno in cui ci si prepara alla Guerra tra Clan è importante tanto quanto il giorno di battaglia e dovrebbe essere un momento molto attivo. Questo giorno ti dà l’opportunità di organizzarti, di apportare cambiamenti dell’ultimo minuto al Villaggio, e di raccogliere le risorse per la Guerra.

  1. Una volta che la partita è iniziata, avvia l’ispezione di tutti i Villaggio per controllare i punti di forza e di debolezza di ognuno. Questo processo ti permette di capire se un Villaggio è attaccabile dai Domatori, dai Draghi, da una strategia GoStrePe o GoStreMa. Manifesta questi suggerimenti in chat mentre osservi ogni Villaggio per dare ai tuoi membri, idee sui loro attacchi. Assicurati di visualizzare le vittorie di Guerra del Clan nemico e lo status individuale degli Eroi di guerra. Questo ti può dare indicazioni sul loro livello di abilità.
  2. Il Castello del Clan dovrebbe essere riempito dalle truppe più alte in livello a disposizione di ogni membro del clan. Se questo significa che tale compito possa essere svolto efficacemente e in modo migliore da uno o due membri del Clan, allora così sia. La composizione è a tua discrezione, anche se esistono alcuni accorgimenti da seguire. In un Castello del Clan con 15 spazi, metterei 3 Maghi e 2 Arcieri, in un Castello del Clan da 20 metterei 5 Maghi o un Drago, in uno da 25, Drago / Mago / Arciere o Strega / Valchiria / Mago / Arciere o 6 maghi e 1 Arciere.
  3. Dai ai tuoi membri la possibilità di scegliere il proprio avversario. Questo riduce l’ansia ed è più divertente che stare li ad assegnare i Villaggi da attaccare. Tuttavia chiedi ai giocatori di fare una lista dei Villaggi che pensano di poter ottenere 3 stelle attaccandoli. Quindi designa i tuoi co-leader o gli anziani e affidagli il compito di registrare quale Villaggio è stato attaccato e quale player lo ha attaccato per evitare confusione durante la Guerra.
  4. Ognuno dovrebbe sviluppare delle strategie per i Villaggi che vogliono attaccare per primi, e discuterne con gli altri membri. Ciò consente ai leader di prevederne gli esiti e di portare l’intero Clan più vicino alla vittoria. Se i giocatori non conoscono la strategia che hanno intenzione di usare, e dove potranno usarla quando arriverà il giorno della Guerra, allora non stai utilizzando in modo efficace il giorno di preparazione.

Di seguito sono riportati i suggerimenti per i Clan PRO per quei Clan che sono ormai veterani in questa modalità:

  1. Cambia la disposizione del tuo Villaggio alcuni minuti prima che il giorno di preparazione inizi. In questo modo, farai vedere al tuo nemico un Villaggio, che non combacia con quella che effettivamente si troverà di fronte il giorno del combattimento e ciò sconvolgerà i suoi piani. Assicurati di cambiarlo di nuovo prima che il giorno della preparazione si concluda o diventerete la barzelletta di Clash of Clans. Di solito io formo un bel dito medio con le Mura del mio Villaggio 😉
  2. Concludi i tuoi aggiornamenti durante il giorno di preparazione. Il sistema di matchmaking nella Guerra tra Clan compie una scelta di questo tipo: cerca degli avversari che corrispondono al livello delle tue difese, delle tue truppe e al livello delle tue Mura. Le cose fatte il giorno della preparazione, non vengono prese in considerazione in questo calcolo. Se prevedi di aggiornare le Mura o di potenziare le truppe, o di far salire di livello la Difesa Aerea cerca di far finire questi aggiornamenti durante la fase di preparazione. Perchè così si creerà un divario tra gli avversari che il gioco ti abbina e il tuo reale livello del Villaggio, dandoti così un vantaggio importante.
  3. Compi un’ispezione avanzata dei tuoi nemici appena prima che la preparazione si concluda. La maggior parte dei Clan infatti addestra l’esercito in modo da essere pronto appena la preparazione si conclude. Ciò ti consente di tarare la tua strategia anche all’ultimo minuto e in funzione delle truppe avversarie. Per fare ciò fai così: seleziona la scheda del Clan nemico, seleziona un giocatore e scegli di vederne il profilo. Dal profilo del giocatore seleziona il Villaggio e vedi cosa accade negli accampamenti. Se noti che un Clan sta allenando Draghi assicurati che ogni membro del tuo Clan che partecipa alla Guerra, inserisca Archi-X, Difese Aeree e trappole, e falle mettere al centro del Villaggio mentre gli altri edifici andranno lontani dalle Mura. Inoltre riempi il Castello del Clan con Maghi e Draghi.

6. Il giorno della Guerra

Guerra tra Clan la guida completa e definitiva

Adesso è arrivato il momento in cui mettere in atto tutto ciò che è stato preparato.

  1. Quando la battaglia comincia cerca di attaccare una persona alla volta invece di tutti insieme. In questo modo gli altri giocatori guarderanno e ciò permetterà ai leader di valutare dove gli attacchi saranno più efficaci.
  2. Una volta che un giocatore fa il primo attacco, non lasciare che ne faccia un altro subito dopo a meno che non sia a fondo lista.
  3. Prova a lasciare che i giocatori di livello più basso attacchino per primi perché i giocatori di medio e alto livello che puntano alle tre stelle e attaccano il centro del Villaggio possono escludere alcuni giocatori e portare ad attacchi sprecati.
  4. Assicurati che tutti usino entrambi gli attacchi. La ragione di tutto ciò è ovvio.
  5. I Leader e i giocatori di alto livello devono attendere. Così possano essere pronti a donare truppe di alto livello agli altri giocatori.
  6. Una volta che gli attacchi del primo turno sono stati completati, dai priorità agli attacchi che ripuliscano i Villaggi che hanno totaliizzato 0 o 1 stella. Una volta che questi Villaggi sono stati distrutti utilizza gli attacchi dei giocatori di riserva per totalizzare le tre stelle nei Villaggi rimanenti. È per questo che i migliori giocatori dovrebbero lasciare i primi attacchi a quelli di livello più basso, dal momento che un player più basso non avrà la capacità di prendere la stella rimamente nei Villaggi rimasti a 2 stelle.
  7. Monitora le strategie di attacco del nemico e assicurati di sapere chi ancora del Clan nemico deve attaccare. Controlla la scheda del nemico per vedere se uno dei loro giocatori a lasciato il Clan (puoi capirlo se un determinato giocatore sulla lista non ha più il livello accanto al nome). Ciò ti consente di prevedere di quante stelle hai bisogno, e prevede una strategia per far accadere questo scenario.
  8. Assicurati che i leader e gli anziani facciano rispettare la checklist prima di ogni attacco.

7. Checklist di attacco

Guerra tra Clan la guida completa e definitiva

E necessario che ogni giocatore che partecipa alla Guerra abbia questa lista prima di iniziare il proprio attacco. I leader e gli anziani saranno responsabili assicurandosi che i giocatori abbiano e che controllino questa checklist.

  1. Il castello del Clan è pieno di truppe?
  2. Gli Incantesimi richiesti sono pronti?
  3. Gli Eroi sono disponibili e guariti al 100%?
  4. Hai ben chiara la strategia d’attacco?
  5. Hai delle domande da fare prima di iniziare ad attaccare?

Non ti dico il numero di volte che questa lista ha evitato ai giocatori più inesperti del mio Clandi di attaccare senza le truppe nel Castello del Clan. Sembrano banalità, ma ti assicuro che questa checklist dovrebbe essere una tua priorità.

8. Analisi dei risultati

Ogni volta che una Guerra è finita hai a disposizione un sacco di dati che puoi analizzare e ti permette di dire quanto è andato bene il tuo Clan, se esistono dei margini di miglioramento, cosa si deve cambiare etc…

  1. La percentuale dei danni inflitti sul log della Guerra è una statistica importante che indica il danno medio sul totale degli attacchi inflitti al nemico dal tuo Clan. L’obiettivo è quello di superare il 90% e oltre del danno inflitto, mentre l’85% dovrebbe essere la norma. Se il danno è molto basso significa che per i giocatori del tuo Clan i Villaggi sono troppo difficili da conquistare e avranno bisogno di aggiornare le proprie truppe, oppure significa che le strategie utilizzate non erano compatibili contro i Villaggi nemici (questo accade quando i Clan riescono a fare bene un solo tipo di attacco strategico senza essere flessibili e diversificare in base ai Villaggi nemici). Se è questo il caso, compi le regolazioni necessarie per far si che i giocatori si concentrino sul miglioramento delle proprie truppe o sui replay per capire come gestire strategie di attacco diverse.
  2. Tipo di attacco utilizzato dal giocatore è un dato altrettanto importante. Tutti dovrebbero utilizzare ogni tipo di attacco. Quando i giocatori di livello basso sono esclusi, o la vittoria è certa, l’attacco dovrebbe essere effettuato contro Villaggi di alto livello per premiare i tuoi membri con un bel bottino. La scheda del Clan ti consente di scorrere e vedere quali player hanno attaccato.
  3. Utilizza la scheda Eventi per rivedere gli attacchi che ti sei perso. I replay di ogni attacco saranno disponibili per un paio di giorni e può aiutarti ad allenare i giocatori che più necessitano di indicazioni, individuandone i difetti.
  4. Infine, guarda gli attacchi vittoriosi, quale risultato hanno ottenuto (se 1,2, o 3 stelle) e confrontale con quelli del nemico. Ciò è particolarmente importante per la Guerra, perchè ti farà capire cosa è andato storto. Se il tuo nemico ha compiuto più attacchi da 3 stelle del tuo Clan, significa che dovresti rivedere la collocazione delle strutture nel tuo e nei Villaggi dei tuoi membri, oppure può essere necessario escludere qualcuno dal gruppo di Guerra che magari non ha eseguito i tuoi ordini.

9. Gestire i tuoi compagni

Se veramente vuoi che il tuo Clan sia incredibilmente competitivo nella Guerra tra Clan, sia anche vittorioso, che abbi giocatori fedeli e con tante risorse, allora avrai bisogno di utilizzare la Guerra tra Clan come meccanismo per l’avanzamento e la punizione.

  1. Non designare co-leader e anziani per chiunque entri nel gruppo che effettua le Guerre. Bisogna che si guadagnino questo grado, e per misurare gli sforzi che compiono, le donazioni delle truppe nel Castello del Clan non è un criterio nè adeguato nè giusto. Quello che ti suggerisco è di trattare questi ranghi come se fossero promozioni di gradi militari. I player che sono ottimi e che sono anche fedeli, allora verranno promossi, mentre coloro che ancora non riescono a stare al passo con gli altri dovranno avere un peso minore. Io di solito guardo alle stelle guadagnate e a quanto tempo sono nel Clan. I player che sono da più di un mese nel Clan e hanno guadagnato 4 o più stelle in una Guerra li promuovo ad anziani. Essere Co-leader richiede molto di più e molti non otterrano mai quel titolo. Quelli che guadagnano la co-leadership dovranno stare nel Clan per almeno 6 mesi.
  2. I player che Non si presentano o mancano gli attacchi devono essere penalizzati per questo. E ‘molto realistico lo scenario in cui perdi una guerra a causa di un attacco in meno ed è inaccettabile se qualcuno non si presenta pur sapendo che ci sarebbe stata la Guerra. I giocatori che non attaccano vengono buttati fuori. I player che lasciano il Clan durante la Guerra senza usare i loro attacchi verranno interdetti a vita dal Clan. I giocatori che mancano un attacco senza una valida ragione verrano avvertiti una volta, la seconda volta verranno retrocessi di rango all’interno del gruppo e buttati fuori alla terza volta. I player devono sapere che loro stessi influenzano il risultato finale, non importa dove sono collocati sulla gerarchia.
  3. I giocatori che ottengono scarsi risultati dovrebbero essere rimossi dal gruppo di Guerra fino a che non mostrano o danno prova di miglioramento o raggiungono un certo livello. Il giocatore rimosso verrà sostituito da un altro che mostra un miglioramento, e se non esiste un sostituto, allora il gruppo di Guerra dovrà scendere di 5 giocatori.

10. Conclusioni

Esistono molti suggerimenti e trucchi oltre a questi, che puoi imparare lungo la strada verso la supremazia della Guerra tra Clan. Molti ne imparerai con l’esperienza, altri verranno fuori grazie al confronto con i membri del tuo Clan. Questa guida è frutto della mia passione, abilità, studio, analisi, e pazienza da quando l’aggiornamento della Guerra tra Clan è stato rilasciato. Se scegli di seguire questa guida, ti assicuro che avrà un impatto importante sul tuo Clan e lo trasformerà in macchina ben oliata.

Prima di lasciarti, vorrei proporti alcuni video di Youtube in cui sono presenti delle strategie alternative. Giusto per darti anche un’altra prospettiva e fornirti un bagaglio di conoscenze più alto riguardo alla Guerra tra Clan

Buon divertimento, buona fortuna, e prega di non affrontarmi mai nella Guerra tra Clan! 😉

banner-link-raccolta-guerra-tra-clan

Raccolta trucchi e Guide Guerra tra Clan Clash of Clans!