Guerra tra Clan: errori comuni da evitare

0
369

Pubblicità

Guerra tra Clan: ecco gli errori comuni da evitare e da non fare mai!

Lo scopo di questo articolo è quello di evidenziare i problemi più comuni che di solito vengono fuori durante la Guerra tra Clan e stabilire come risolvere questi errori che possono portare alla sconfitta e al disastro. Un disastro si verifica solitamente quando un (spesso piccolo) errore provoca una reazione a catena di eventi che si traduce in un fallimento totale dell’attacco. Concentriamoci su queste piccole cose che fanno la differenza tra la vittoria e la sconfitta.

Guerra tra Clan: errori comuni da evitare

 

Attaccare senza usare l’Incantesimo Veleno

Tutti gli attacchi dei TH9 devono includere l’ Incantesimo Veleno. Sì, molti TH9 in difesa usano i Mastini Lavici che rendono inefficace il veleno. Tuttavia tale Incantesimo è utile per:

  • Colpire i cuccioli di Lava.
  • Rallentare i danni degli Eroi e per distruggere gli scheletri.
  • Uccidere le altre truppe nemiche come Maghi e Streghe

Se stai per attaccare un Villaggio da zero portati sempre con te un Incantesimo Veleno, a meno che il Capo Clan o gli altri membri del tuo Clan non ti abbiano ordinato diversamente.

Tempistiche nel deporre il Re Barbaro sulla mappa di Guerra

Per la maggior parte degli attacchi dei TH9, il Re Barbaro ha lo scopo di attirare la Regina degli Arcieri e di assorbire i suoi danni, oltre che di unità aggiuntiva alle truppe DPS (cioè il gruppo di truppe adibite a fare solo danno). Tuttavia non può compiere questo obiettivo se prima i tuoi Golem non guadagnano sufficentemente “aggro” (cioè non riescono a attirare l’attenzione su di sè) dalle difese e dalle truppe del Castello del Clan nemico. Visto che i Golem si muovono lentamente da una difesa all’altra, è necessario aspettare e ritardare il momento in cui disponi il tuo Re Barbaro.

Devi attendere fino a che le truppe del Castello del Clan sono state attirate dai Golem. Questa tecnica prolunga la vita del Re Barbaro e gli permette di tenere occupata la Regina degli Arcieri per tutto l’attacco. Questo è fondamentale per garantire alle tue truppe DPS di fare bene e di distruggere in modo efficace. Guarda questo video anche se in inglese (cerca di seguire l’attacco se non comprendi la lingua) per ulteriori informazioni:

Dai un’occhiata a questo articolo per capire qual’è il momento migliore per attivare l’abilità speciale del Re Barbaro: “Pugno di Ferro del Re Barbaro, Quando utilizzarlo“.

Tempistiche nel deporre la Regina degli Arcieri sulla mappa di Guerra

Pubblicità


Durante la battaglia, molti player dispongono Golem e poi Maghi e quindi aspettano un bel po’ prima di inserire anche la Regina degli Arcieri nella Mappa di Guerra. Questo comportamento è inefficiente perché i Maghi impiegano molto tempo a distruggere le inutili strutture all’esterno del Villaggio (Capanne dei Muratori, Accampamenti etc…) mentre i Golem se ne stanno a prendersi tutto il danno dalle difese per troppo tempo. Invece, metti i Golem, qualche Mago e poi la Regina degli Arcieri il più rapidamente possibile. La Regina deve essere protetta dai Golem e contribuirà a distruggere gli edifici difensivi  esterni molto più rapidamente. In questo modo più velocemente distruggerai le difese esterne, più velocemente riuscirai a entrare al centro del Villaggio, e più a lungo e più lontano i tuoi Golem andranno e sopravviveranno.

Guerra tra Clan: errori comuni da evitare

Vedi sopra dove questo player ha schierato i suoi due Golem, Maghi, e poi la Regina degli Arcieri? Così ha potuto ripulire la zona in modo super veloce.

Essere troppo rigido nel disporre le truppe

Quando si inizia la fase in cui devi deporre le tue unità sulla mappa è importante avere un piano, ma è anche necessario essere in grado di cambiare rotta e saper improvvisare. Supponiamo che la tua strategia sia quella di disporre cinque diversi gruppi da 4 Domatori per tutta la mappa.

Tuttavia, dopo aver collocato la prima squadra, due tesla improvvisamente saltano fuori. I player forti avranno la presenza di spirito di rafforzare subito quella zona sia con ulteriori Domatori oppure usando subito l’Incantesimo Cura prima di quanto inizialmente previsto.

Questa abilità viene con la pratica e con una corretta pianificazione. Si noti che una corretta pianificazione INCLUDE “se va male, farò questo.” Guarda cosa potrebbe andare male e cerca di avere un’idea di come reagire. È lì che i veri pro si differenziano dai player semplicemente forti.

Incanalare i Maghi

Quando distribuisci i tuoi Golem, sappi che alle difese basta solo una frazione di secondo per iniziare a bersagliarli. A questo punto puoi collocare anche i Maghi, ma fai in modo che si trovino MOLTO ALL’ESTERNO DEI GOLEM, non dietro né davanti!

Tanti player distribuiscono i Maghi direttamente alle spalle dei Golem . Questo è problematico perché crea un imbuto molto stretto e i Maghi che continuerai a disporre sulla mappa inizieranno a bersagliare le altre difese e gli edifici che si trovano li vicino. Questo farà si che i Maghi se ne vadano in giro per la mappa e ciò porrà fine al tuo attacco in malo modo.

Invece, è meglio che tu collochi i Maghi alle spalle e fuori dai Golem. Guarda la schermata qui sotto. Questo playerè molto bravo a creare ampi imbuti. Nota che ha due Golem che battono sul Mortaio mentre sono bersagliati da 3 Torri degli Arcieri e un Cannone. Poi distribuisce i suoi quattro Maghi all’esterno dei Golem in modo da creare un vasto imbuto. Questo impedisce ai Maghi di camminare lungo il bordo della Mappa, una volta messi in campo.

Guerra tra Clan: errori comuni da evitare

Collocare i Domatori in formazione ad anello

Quando collochi i Domatori sulla mappa di gioco, è consigliabile prima creare una breccia usando le unità ad alto DPS. Non appena queste unità sono penetrate all’interno del Villaggio, operazione che rimuoverà le difese in quella zona (si spera che tu abbia ucciso anche la Regina degli Arcieri e rimosso una Bomba Gigante) e creerà un vuoto nelle difese dall’esterno verso il centro. Immagina la cosa come se fosse una bella pizza alla quale stacchi un bello spicchio. Quando collochi i Domatori fallo in modo da deporli vicino alla zona che le unità DPS hanno già ripulito.

I Domatori avvolgeranno il resto del Villaggio e rimarranno raggruppati e distruggeranno le difese più velocemente. Inoltre permetteranno ai tuoi Curatori di curare più efficacemente.

Guarda lo screenshot qui sotto: le unità DPS hanno distrutto una parte del Villaggio (a Sud Est) e i Domatori sono stati distribuiti intorno alla Mappa in senso antiorario.  Avvolgendo il Villaggio incontreranno le difese una alla volta e quando si raggrupperanno puliranno il resto in modo regolare ed efficiente.

Guerra tra Clan: errori comuni da evitare

Un’altra nota sui Domatori: essi funzionano meglio quando sono supportati dalle truppe DPS. Deponili sempre prima dalla parte dove le unità DPS stanno distruggendo il Villaggio. Prova a distribuire 3-4 Domatori sulle prime difese. Essi possono andare più veloce di una Trappola a scatto o di una Tesla. Poi inizia a collocare gruppi più grandi di Domatori in modo da poter alimentare il danno verso le prime difese. Mentre lavorano intorno al Villaggio in formazione ad anello, puoi distribuire gruppi più piccoli di 2-3 Domatori verso difese isolate e che sono distratte dal gruppo principale. Questo metodo non solo crea slancio e travolge le difese ma rende i tuoi Domatori estremamente efficienti.

La chiave per l’utilizzo dei Domatori in formazione ad Anello è quella di usare unità DPS per rimuovere le difese così da permettere ai Domatori stessi di rimanere gruppati e evitare non solo la coppia Bombe Giganti – Regina degli Arcieri, ma anche le difese che potenzialmente potrebbero dividere il gruppo dei Domatori in gruppi più piccoli.

Maghi nelle unità DPS

Pubblicità


Questo problema è molto simile e si collega al discroso di incanalare i Maghi del paragrafo precedente. I Golem fanno un Danno misero e gli Eroi possono solo avere un obiettivo alla volta. Per questo motivo il gruppo dei DPS ha bisogno di un supporto di unità che facciano molto danno, cioè i Maghi.

Mettiamola in questo modo: un TH9 con la Regina degli Arcieri al massimo fa 327 danni al secondo. Un Mago al livello 5 fa 170 danni al secondo. Ciò significa che due Maghi al livello 5 fanno più danni al secondo di una Regina degli Arcieri al TH9! Sì, la Regina degli Arcieri spara più veloce e più lontano dei Maghi ed è più efficiente nell’eliminare le truppe nemiche a causa della velocità di fuoco. Inoltre ha anche una capacità che ai tuoi Maghi ovviamente manca. Tuttavia, i Maghi sono fondamentali per abbattere edifici inutili e le strutture difensive. Guarda lo screenshot qui sotto.

Guerra tra Clan: errori comuni da evitare

Questo player ha 2 Maghi dietro i Golem e al Re Barbaro e un altro Mago dietro la Regina degli Arcieri. Ciò significa che più della metà della sua potenza di fuoco è inflitta dalle truppe DPS. Questo danno è sufficiente per uccidere velocemente tutte le truppe del Castello del Clans e le Difese.

Ecco come far entrare i Maghi al centro del Villaggio:

  1. Imposta un ampio imbuto (vedi sopra il paragrafo sull’incanalamento dei Maghi)
  2. Nell’esercito inserisci molti Maghi. 2 Maghi supplementari collocali nelle truppe DPS che servono per aprire il varco verso l’interno del Villaggio. 2 Maghi valgono più di 2 Domatori. Ho visto così tanti attacchi iniziare con 6-7 Maghi. 4-5 sono stati utilizzati per l’imbuto e poi il resto sono stati impiegati per ripulire il resto del Villaggio, ma nessuno in realtà è stato impiegato per utilizzarli dentro il centro, dietro i Golem. Portati più Maghi! Non c’è niente di sbagliato nel portarsi solo 20-22 Domatori se le unità DPS tirano giù metà del Villaggio.
  3. Disponi 2 Maghi ulteriori insieme al tuo Re Barbaro. Ciò ti garantirà che lo seguono verso il centro del Villaggio e lo aiuteranno a distruggere le truppe del Castello del Clan nemico e gli edifici principali.

Collocare l’Incantesimo Veleno

L’ Incantesimo Veleno è molto, molto utile perché rallenta la velocità d’attacco delle truppe nemiche e i danni nel tempo sono costanti. Un buon posizionamento dell’Incantesimo Veleno ha due caratteristiche:

  1. Le truppe nemiche devono passarci attraverso per arrivare alle tue truppe
  2. Se le truppe nemiche stazionano troppo dentro la nube velenosa, moriranno.

Ho visto molti, molti casi in cui l’Incantesimo Veleno non veniva lanciato fino a quando le truppe del Castello del Clan nemico stavano già attivamente sparando sulle truppe attaccanti. Ci sono stati anche casi in cui tale Incantesimo veniva lanciato mentre le truppe del Castello del Clan nemico si stavano dirigendo verso i Golem, le quali si sono tirate fuori dalla portata dell’Incantesimo. Dai un’occhiata al seguente esempio:

Guerra tra Clan: errori comuni da evitare

In questo attacco, i Domatori si stanno muovendo verso la Tesla e sono inseguiti da Scheletri. Le truppe del Castello del Clan stanno uscendo e si stanno dirigendo verso i Domatori. Questo player lancia un Incantesimo Veleno appena a sud della Tesla dove:

  • Ucciderà gli scheletri una volta che i Domatori si fermeranno vicino alla Tesla
  • Rallenterà le truppe del Castello del Clan che si stanno dirigendo verso i Domatori.

Questo è un perfetto esempio di come e dove lanciare un Incantesimo Veleno, cioè dove le truppe nemiche stanno per dirigersi e facendoli passare attraverso l’Incantesimo prima di attaccare.

Avere pazienza nel posizionare le truppe DPS

Questo argomento fa parte della creazione di un imbuto, ma secondo me merita un paragrafo dedicato. Se stai usando  2 o più Golem e cerchi di fare breccia da un lato della Mappa, che non ha molte Difese, puoi aspettare un po ‘prima di creare l’ imbuto e lanciare gli Incantesimi Salto o Terremoto. Guarda qui sotto.

Guerra tra Clan: errori comuni da evitare

Se noti, questo player aspetta a collocare gli Spaccamuro e attende che prima tutto quel lato sia ripulito. Egli ha capito che i Golem non si prendenvano molto danno così ha aspettato che l’imbuto funzionasse al 100% prima di utilizzare i suoi Spaccamuro.

Raggio d’attacco dei Golem e la distribuzione iniziale delle truppe

I Golem bersagliano un nuovo obiettivo quando:

  • La difesa che stanno distruggendo è rasa al suolo
  • Se un Muro vicino a loro è aperto abbastanza da raggiungere una difesa che è all’interno del loro raggio d’azione di 7 caselle.

Guarda il video qui sotto per capire cosa intendo (dal minuto 3:05 al minuto 3:30):

Un grande esempio è la stessa immagine vista sopra. I Golem all’esterno si trovano entro 7 caselle rsipetto al Golem che si trova vicino alla breccia. Ho visto diversi attacchi in cui uno o più Golem sono stati resi inefficaci perché non erano abbastanza vicini alla breccia che si era creata e non sono entrati all’interno di essa.

Domatori e Incantesimo Cura

Questo suggerimento è molto specifico e ti aiuterà a capire il contesto in cui è necessario lanciare gli Incantesimi Cura nella Mappa. Questo dipende anche da quanti Incantesimi ti porti: se ne hai 3, ovviamente è possibile utilizzarli più spesso o prima di quanto faresti se ne avessi solo 2.

Pubblicità


In generale, se disponi di un gran numero di Domatori (10 o più) e sono presi di mira solo da 1 difesa alla volta, non sarà necessario utilizzare Cura. Anche se perdi uno o due Domatori progredendo ad anello attraverso 3-4 Difese alla volta, di solito è meglio aspettare ad usare tale Incantesimo e serbarli per quando è più necessario.

L’Incantesimo Cura è più efficace nei seguenti scenari:

Su una difesa con molti HP circondata da altre difese che infliggono molti danni come un Arco-X, circondato da Tesla

Su una difesa con molti HP vicino ad una Torre degli Stregoni che infligge danni ad area a tutti i tuoi Domatori

Proprio come nel lanciare l’Incantesimo Veleno è meglio massimizzare il tempo in cui i Domatori resteranno all’interno del raggio d’azione dell’Incantesimo Cura. Se per esempio i Domatori si trovano intorno a 3 strutture difensive, lancia un Incantesimo Cura all’interno di queste 3 Difese, in modo che i Domatori continueranno sempre a beneficiare dell’azione guaritrice dell’Incantesimo per tutto il tempo che attaccheranno queste strutture.

Guarda l’immagine qui sotto. L’attaccante ha iniziato la battaglia con due Incantesimi Cura. Ha poi schierato i suoi Domatori da nord-ovest, e sapeva che essi avrebbero percorso tutta la mappa fino ad arrivare al lato sud-est. Tuttavia, ha schierato i Domatori in tre grandi gruppi. Essi hanno così potuto distruggere una Tesla, 2 Cannoni, 2 Torri degli Arcieri,  un’Arco-X, una Difesa Aerea e una Torre dei Maghi prima che l’Incantesimo Cura sia stato davvero necessario.

Guerra tra Clan: errori comuni da evitare

Questo qui in basso è lo stesso attacco dopo circa 30 secondi, quando il primo Incantesimo Cura è stato lanciato. Nota che c’è ancora un grande gruppo di Domatori che sono rimasti in piedi. Questi Domatori possono adesso bersagliare il Mortaio, il Cannone, il Volanò, la Bomba Gigante (tra il Mortaio e la Torre degli Stregoni), la Difesa Aerea, e la Torre degli Stregoni senza che nessuno venga ucciso. Inoltre questo player ha ancora un ulteriore Incantesimo di Cura che può utilizzare se le cose non andranno per il verso giusto.

Guerra tra Clan: errori comuni da evitare

Nota: essere così pazienti e usare l’Incantesimo Cura all’ultimo minuto è consigliato solo quando puoi prevedere quando i tuoi Domatori incontreranno una trappola, come le Bombe Giganti o la Tesla. In caso contrario, utilizza Cura in luoghi strategici come osservato in precedenza nei tre scenari di prima.

Incantesimo Salto e Incantesimo Terremoto

Un altro problema comune che spesso ho notato, è la confusione su quando e se utilizzare un’ Incantesimo Salto piuttosto che 4 Incantesimi Terremoto. L’Incantesimo Salto è utile quando hai bisogno di aprire un certo percorso per un periodo limitato di tempo, come quando utilizzi il Re barbaro in missione suicida verso la Regina degli Arcieri nemica. Salto ha un raggio d’azione di 7 caselle, e se il bordo di tale raggio tocca un Muro, le truppe di solito possono saltare al di là di quel Muro. Inoltre prende poco spazio nello slot degli Incantesimi, diversamente dall’Incantesimo Terremoto che ne prende 4.

L’incantesimo terremoto ha un raggio d’azione di 8 caselle  e prende 4 spazi nello slot degli Incantesimi. Tuttavia, rispetto all’Incantesimo Salto, le Mura verranno distrutte permanentemente . Questo può essere molto utile contro Villaggi che hanno scomparti di Mura  molto ampi, perché consente alla Regina degli Arcieri di non rimanere bloccata dentro gli scompartimenti. Essa potrà ripulire uno scompartimento e poi passare al successivo, anche 45 o 60 secondi più tardi. L’incantesimo Terremoto insieme agli Spaccamuro ti consente di fare breccia in diversi strati di Mura e di consentire alle tue truppe DPS di entrare e distruggere il centro del Villaggio con facilità.

banner-link-raccolta-guerra-tra-clan

Raccolta trucchi e Guide Guerra tra Clan Clash of Clans!

Pubblicità