Come difendersi dalle carte delle prime Arene Clash Royale

0
295

Pubblicità

Arene Clash Royale: Come difendersi dalle carte

In questa nuova guida per Clash Royale ti parlerò delle Carte di Clash Royale, e in particolare di come contrastare efficacemente le carte che trovi nelle prime due Arene, compreso quelle del Campo d’Addestramento. Anche se potrà sembrarti una guida utile solo a chi ha appena iniziato a giocare a Clash Royale, ti posso assicurare che è utilissima anche per i giocatori più esperti. Molto probabilmente sai già che per contrastare il Barile Goblin ti bastano le Frecce, ma sai che non è l’unico modo? Per esempio sai come si batte la Capanna Goblin? Come si ferma il Gigante prima che arrivi alla Torre dell’Arena? Per scoprirlo continua a leggere!

Come difendersi dalle carte delle prime Arene Clash Royale

Carte Campo di prova

Arcieri

Arcieri-Clash-Royale
Gli Arcieri sono alquanto lenti, infliggono una discreta quantità di danni e sono abbastanza resistenti per essere una truppa che attacca dalla distanza dal costo di 3 Elisir. Una Sfera infuocata può ucciderli ma non ne vale la pena se non puoi abbatterli insieme ad altre truppe oppure danneggiare anche la Torre.
La maggior parte delle volte comunque, non conviene usare la Sfera infuocata a meno che non è estremamente necessario.
Cucciolo di drago, Strega, Bombarolo, sono tutte truppe in grado di abbattere gli Arcieri.

Frecce

Frecce-Clash-Royale

Questa è probabilmente la carta più utilizzata di Clash Royale in quanto può colpire un’area ampia e danneggiare gruppi anche molto numerosi di unità, abbattendo in un sol colpo truppe come Goblin, Goblin Lancieri, Sgherri, Barile Goblin e Scheletri (provenienti da carte come Orda di Scheletri, Lapide, Scheletri e Strega).

Pubblicità


Nella maggior parte dei casi, puoi ottenere un vantaggio in termini di Elisir quando usi le Frecce sulle orde.
Se vuoi contrastare efficacemente le Frecce, l’unico modo per farlo è ingannare l’avversario: cerca di fargliele giocare prima di schierare l’orda principale. Il trucco che funziona spesso consiste nel lanciare un Barile Goblin sulla torre nemica e attendere poi che vengano scoccate le Frecce nella loro direzione. Dopodiché puoi schierare la tua orda principale (Sgherri, Scheletri o Goblin).

Cucciolo di drago

Cucciolo-di-Drago-Clash-Royale

Il drago è una delle migliori carte di Clash Royale. E’ un tank volante in grado di infliggere danni ad area e può tirar giù diverse truppe in 1-2 colpi. E’ molto versatile sia per quanto riguarda la difesa che l’attacco.
Il Moschettiere è la migliore carta singola che potresti schierare contro il Cucciolo di drago. In caso contrario, evita di schierare i Goblin Lancieri o gli Sgherri prima che il drago prenda di mira un’unità resistente o una Torre, sarebbe solo uno spreco di Elisir visto che per il tempo di schieramento saranno già morti.
La Tesla e la Torre Infernale funzionano molto bene contro il drago (ma non vale la pena schierare un edificio difensivo solo per fermare un Cucciolo di drago).
Il lato negativo del drago è che non può infliggere molti danni alla torre. Questo è il motivo per cui potresti sacrificare qualche HP della torre per evitare lo spreco di Elisir.

Bombarolo

Bombarolo-Clash-Royale

Come le Frecce, anche il Bombarolo può essere un buon modo per guadagnare Elisir sull’avversario schierandolo contro le orde, i Barbari, ecc, soprattutto quando se posizionato dietro a una torre, un edificio difensivo o un tank.
Se è il tuo avversario a schierare il Bombarolo dietro una Torre e hai la possibilità di lanciare una Sfera infuocata per distruggerlo e danneggiare la Torre allora conviene farlo.

Se invece schiera il Bombarolo dietro a un tank e attacca verso la tua Torre, allora schiera una singola unità in grado di infliggere molti danni (ad esempio il Principe) dietro al tank e vicino al Bombarolo per abbatterlo. Il Bombarolo può essere molto pericoloso per la Torre, quindi se quest’ultima lo ha già agganciato, non sprecare Elisir per ucciderlo. Se invece la Torre è occupata in qualche altro modo, cerca di sbarazzarti del Bombarolo quanto prima, ma attento a non piazzare le truppe vicino alla torre altrimenti rischi di perderle a causa del danno ad area.

Sfera infuocata

Sfera-Infuocata-Clash-Royale

La Sfera infuocata è molto simile alle Frecce di cui abbiamo parlato poco fa ma infligge una quantità di danni più elevata ed ha un raggio d’azione più ristretto.
Ovviamente la Sfera infuocata può abbattere in un sol colpo tutte le truppe che possono abbattere le Frecce.
Inoltre puoi anche uccidere in un singolo colpo il Bombarolo e poi lo Stregone o il Moschettiere di basso livello. Può anche essere usata per ridurre in fin di vita Stregone, Barbari, Moschettiere e Strega.
Il modo più semplice per indurre l’avversario a lanciare la Sfera infuocata è schierando i Barbari. Se proprio lo devi fare però, fallo lontano dalla Torre o da altre truppe.

Gigante

Gigante-Clash

Il Gigante è un tank che attacca unicamente gli edifici. Per lo più è utilizzato come scudo umano per assorbire i danni.
Sebbene sia in grado di infliggere molti danni alle torri, come anticipato è spesso utilizzato meramente come scudo, per assorbire il danno proveniente dalle truppe e dagli edifici nemici e proteggere le truppe amiche che attaccano dalle retrovie. Personalmente a volte lo utilizzo anche come difesa per attirare l’attenzione delle truppe nemiche lontano dalla torre.

Per battere il Gigante, basta schierare gruppi numerosi di unità come i Barbari o l’Orda di Sgherri direttamente sul Gigante. Usa anche gli edifici difensivi come Tesla e Cannone se hai bisogno di guadagnare più tempo. Puoi fermarlo facilmente con le carte appena citate.

Quando il tuo avversario pusha col Gigante, ti consiglio di usare le Frecce o la Sfera infuocata sulle truppe che lo supportano da dietro. Se non hai questi incantesimi a disposizione, aspetta che tali truppe passino il ponte e poi usa altre carte per abbatterle. Fai molta attenzione però a non schierare truppe poco resistenti come i Goblin Lancieri contro unità in grado di infliggere danni ad area come lo Stregone, il Cucciolo di drago o il Bombarolo.

Cavaliere

Cavaliere-Clash-Royale

Il Cavaliere è un’unità corpo a corpo alquanto economica considerando gli elevati Punti ferita e il discreto danno che è in grado di infliggere.
E’ piuttosto facile batterlo ma può comunque arrecare un buon ammontare di danno alla Torre se lasciato indisturbato.
Puoi tranquillamente usare una truppa aerea per sconfiggerlo senza subire danni, visto che attacca solo i bersagli a terra.
Se devi utilizzare una truppa dalla distanza per abbatterlo, assicurati di posizionarla lontano così da non farle perdere HP e sfruttare appieno la distanza.

Mini PEKKA

Mini-PEKKA-Clash-Royale

Questa carta è una sorta di asso, una truppa con pochi HP ma con un sacco di danno. Esso attacca solo da vicino e solo le truppe di terra.
Dovresti affiancarla a un’altra truppa più resistente che assorba il danno, altrimenti morirà abbastanza facilmente.
Per batterlo, puoi sfruttare i gruppi di unità economici come i Goblin o gli Scheletri.

Moschettiere

Moschettiere-Clash-Royale

Il Moschettiere è una truppa che infligge danni dalla distanza che può provocare molti danni se protetta da un tank o se lasciata da sola contro la torre.
Dovresti proteggere sempre il Moschettiere con una truppa resistente o con la Torre per evitare che venga danneggiata.
Se il tuo avversario schiera un Cannone, usa il Moschettiere per abbatterlo in quanto la sua portata è maggiore di quella del Cannone, quindi può distruggerlo senza subire danni.
Per battere il Moschettiere in Clash Royale, puoi usare la Sfera infuocata o il Fulmine in maniera da colpire sia lui che la Torre. Altrimenti, puoi aspettare che superi il ponte e poi schierare carte poco costose (Goblin, Cavaliere, Barbari).

Principe

Principe-Clash-Royale

Una delle carte migliori di Clash Royale. Senza dubbio è la carta che rende la vita difficile ai nuovi giocatori. Comunque sia, è possibile batterlo e anche abbastanza facilmente. Ha molti HP ed è molto veloce. Ha un’abilità speciale che gli permette di aumentare la velocità di movimento e di infliggere il doppio del danno. In difesa, una volta che l’avversario l’ha schierato, devi reagire velocemente a causa della sua elevata velocità. La chiave per contrastare il Principe è utilizzare gruppi numerosi ed economici come i Goblin, Goblin Lancieri o Scheletri.

Queste truppe sono anche in grado di infliggere una buona quantità di danno e permettere alla Torre di finirlo nel frattempo. Dovresti anche schierare le tue truppe al centro dell’Arena per attirarlo li. In questo modo guadagni tempo e fai si che sia alla portata di entrambe le torri. Non usare mai una truppa singola per fermarlo, perché può quasi sempre ucciderle in un colpo solo (fatta eccezione per i tank come PEKKA, Gigante, Scheletro Gigante, ecc).

Orda di Scheletri

Orda-di-Scheletri-Clash-Royale

L’Orda di Scheletri è tra le difese maggiormente utilizzate. E’ particolarmente utile per fermare le minacce maggiori in quanto possono facilmente circondare il nemico ed arrecare molti danni.
Questa carta può essere facilmente contrastata da Frecce, Sfera infuocata, Stregone, Cucciolo di drago, Bombarolo e tutte le carte in grado di infliggere danni ad area, ecco perché difficilmente si vedono utilizzate in attacco.
Prima di usare l’Orda di Scheletri, assicurati che il tuo avversario non abbia le Frecce o altre carte con danni ad area a disposizione, altrimenti potresti trovarti nei guai.

Strega

Strega-Clash-Royale

La Strega evoca 3 Scheletri e infligge un danno ad area relativamente basso. Inoltre, anche gli HP sono alquanto bassi, ecco perché può facilmente essere uccisa dal Fulmine e qualche altro incantesimo. Uno dei modi che preferisco per contrastarla è usare il Fulmine per uccidere lei e al contempo danneggiare la torre. Puoi anche usare la Sfera infuocata e lasciarla in fin di vita (dipende poi dal livello delle carte). In alternativa, schiera una carta come il Cavaliere direttamente su di essa non appena entra nel tuo territorio.
Come ho detto prima, se hai la Strega, non piazzarla mai nei pressi della Torre per evitare che l’avversario la uccida danneggiando anche la Torre.

Carte Arena 1: Stadio Goblin

Pubblicità


Goblin

Goblin-Clash-Royale

Questa carta evoca 3 piccoli Goblin con un buon danno ma con pochi HP. Tuttavia, se li lasci senza controllo, possono senza problemi infliggere molti danni alle truppe e alle torri.

Puoi usare le Frecce o la Sfera infuocata per ucciderli, ma ti consiglio di farlo solo se hai la possibilità di danneggiare/abbattere altre truppe oltre a loro, altrimenti rischi di perdere anziché guadagnare Elisir. In alternativa puoi anche schierare delle truppe per vedertela con loro.

Goblin Lancieri

Goblin-Lancieri-Clash-Royale

I Goblin dotati di lancia sono definitivamente una delle carte più utili di Clash Royale. Sono 3 Goblin in grado di attaccare dalla distanza e infliggere una buona quantità di danno, ma con bassi HP.
Non dovresti usarli da soli in quanto la maggior parte delle truppe può ucciderli in un colpo solo, a meno che non vuoi utilizzarli all’inizio come prima carta per fare un po’ di danni alla torre nemica. Solitamente invece è consigliato accompagnarli con un tank.
Se il tuo avversario li accoppia con altre truppe da sciame come i Goblin, Sgherri, Scheletri e così via, vale la pena lanciare le Frecce per ucciderli, o perfino la Sfera infuocata se sono accompagnati da Barbari o Arcieri.

Stregone e Cucciolo di drago sono molto efficaci contro di essi in quanto gli basta un sol colpo per abbatterli.
Se il tuo avversario schiera solo i Goblin Lancieri per arrecare danni alla tua torre, è meglio lasciare alla torre il compito di ucciderli. Questa potrebbe essere infatti una mossa per spingere l’altro giocatore a sprecare Elisir o a svelare le proprie carte.

Capanna Goblin

Capanna-Goblin-Clash-Royale

La Capanna Goblin fa uscire un Goblin Lanciere dopo un certo numero di secondi. Questa carta è solitamente usata per applicare una pressione costante a un lato e supportare un attacco di massa.
Se il tuo avversario schiera la Capanna Goblin da un lato e inizia ad attaccare dall’altro, la cosa migliore è ignorare il lato con la Capanna in quanto non può far molti danni (forse qualche centinaio).
Se il tuo avversario piazza le capanne da un lato e prova ad attaccare con forza dallo stesso lato, allora puoi usare la Sfera infuocata, il Razzo o il Fulmine sulle capanne per danneggiare sia loro che la Torre dell’Arena allo stesso tempo.
Il Veleno è un’altra ottima carta contro le Capanne in generale.

Barile Goblin

Barile-Goblin-Clash-Royale

Questa è un’altra tra le carte più utilizzate di Clash Royale. Non solo i nuovi giocatori ma anche molti tra i più forti del gioco usano spesso il Barile Goblin in quanto è una carta in grado di infliggere molti danni alla torre se lasciata fare.
La maggior parte delle volte, i giocatori lanciano il Barile Goblin sulla torre nemica. Puoi facilmente lanciare le Frecce sulla stessa torre non appena il Barile supera il fiume per contrastarlo. Fai molta attenzione però in questi casi. Il tuo avversario potrebbe anche voler solo attirarti a usare le Frecce. Assicurati che non abbia altri sciami di truppe a disposizione prima di usare le Frecce.

Se non sei sicuro, puoi anche sacrificare qualche HP della torre e uccidere i goblin con il Cucciolo di drago, Stregone. Personalmente sacrifico i Goblin Lancieri schierandoli direttamente sui Goblin del barile così da distrarli mentre vengono uccisi dalla torre.
Come anticipato, questo inganno funziona spesso, soprattutto con i giocatori meno esperti e meno attenti. Una volta lanciate le Frecce, si è scoperti contro attacchi di massa.

Fulmine

Fulmine-Clash-Royale

Questa è una delle mie carte preferite di Clash Royale. Il Fulmine è una carta creata appositamente per abbattere gli edifici del gioco e funziona egregiamente se usato contro le strategie basate sull’Arco-X, Capanne e i deck difensivi in generale.
A volte, puoi usare il Fulmine contro gli attacchi fatti con truppe lente ma con alti danni per secondo, come il Moschettiere, lo Stregone e così via.

Se il tuo avversario ha la Strega, lancia il Fulmine su di essa e cerca di danneggiare allo stesso tempo anche la Torre dell’Arena vicina. Attento però a non colpire la Torre del Re, potresti svegliarlo!
Il lato negativo di questa carta è il costo. Prima di usarla, assicurati di avere abbastanza Elisir per difenderti da eventuali attacchi. Una delle combo che può essere utilizzata nelle Arene più basse è quella coi Barbari. In pratica schieri i Barbari direttamente vicino al ponte per attaccare e poi usi il Fulmine per eliminare le truppe che l’avversario schiera per contrastare i tuoi Barbari.

Valchiria

Valchiria-Clash-Royale

La Valchiria non è molto utilizzata in Clash Royale. Non si vedono molti deck decenti basati su questa carta.
Ha molti HP e infligge danni ad area in circolo alle truppe che la circondano.
Per ucciderla, non usare gruppi numerosi di unità come i Barbari, Orda di Scheletri, Goblin, perché può ucciderli in pochi secondi.
Il modo migliore per battere la Valchiria è usare truppe d’aria oppure truppe di terra in grado di infliggere molti danni diretti (Cavaliere, Mochettiere, ecc).

Carte arena 2: Arena dei barbari

Pubblicità


Barbari

Barbari-Clash-Royale

Puoi vedere i Barbari nella maggior parte dei deck Questa carta spawna 4 Barbari che attaccano corpo a corpo dotati di un ammontare relativamente alto di HP e danni. Se lasciati liberi, possono velocemente distruggere una torre.
Utilizzare i danni ad area sono il modo più efficiente per uccidere i Barbari. Solitamente la Sfera infuocata è quella più utilizzata contro di essi, perché riesce a danneggiarli abbastanza da permettere alla torre poi di finirli. Se il tuo avversario schiera i Barbari nelle vicinanze della propria torre, lancia la Sfera infuocata in maniera tale da danneggiare sia loro che la Torre dell’Arena.

Se non hai a disposizione la Sfera infuocata, lo Stregone e il Bombarolo schierati dietro la torre sono un’altra buona soluzione (fai attenzione però a non essere contrastato a tua volta con una Sfera infuocata, altrimenti sono guai).
Il Cucciolo di drago è un’ulteriore alternativa per affrontare i Barbari, ma ha bisogno di qualche colpo in più per ucciderli per cui è meglio schierarlo appena i Barbari raggiungono il ponte, per evitare danni alla torre.
Se poi non hai alcuna carta con danni ad area, la cosa migliore da fare è attirarli al centro del territorio con truppe poco costose.

Capanna dei barbari

Capanna-dei-barbari-Clash-Royale

La Capanna dei barbari è la pietra miliare dei cosiddetti Hut Deck (Hut = Capanna). Costosa e resistente, questa Capanna fa apparire 2 Barbari ogni x secondi. Se non la tieni sotto controllo, questi Barbari possono infliggere un bel po’ di danno alla Torre per la durata della Capanna. La maggior parte dei giocatori usa gruppi economici più piccoli, come i Goblin o gli Arcieri, per lanciare un attacco di massa. I nuovi giocatori hanno molte difficoltà con questi deck, finendo col perdere gran parte delle partite.

Ti sconsiglio di piazzare immediatamente la Capanna dei barbari sin dall’inizio perché è molto costosa (7 Elisir) per cui non avresti altro Elisir per proteggerti da improvvisi attacchi. Uno dei trucchi per battere le Capanne è applicare una pressione costante sin dall’inizio, tenendo sotto controllo il numero delle Capanne. Semplicemente usa la Sfera infuocata per danneggiare le Capanne, la Torre e i Barbari che appaiono, in questo modo infliggerai un bel danno al tuo avversario.

Cannone

Cannone-Clash-Royale

Il Cannone è un edificio difensivo molto economico e abbastanza resistente. E’ usato per rinforzare la difesa e per attirare le truppe che prendono di mira gli edifici, come il Domatore, il Gigante e il Golem.
La più grande debolezza del Cannone è che non può attaccare le truppe aeree.

E’ bene impiegarlo come scudo soprattutto contro le truppe che attaccano gli edifici e contro push improvvisi. Non è strettamente necessario distruggere il Cannone del nemico a meno che non stai utilizzando il Domatore dei cinghiali. Solitamente, è meglio lanciare una Sfera infuocata o il Fulmine in maniera da danneggiare sia il Cannone che la Torre nemica.
Il Moschettiere ha una portata maggiore del Cannone, il che gli permette di attaccarlo e distruggerlo dalla distanza senza subire danni da esso.

Razzo

Razzo-Clash-Royale

Il Razzo è la carta incantesimo con la maggior quantità di danni inflitti del gioco ed è fondamentale in tutti i mazzi e deck difensivi. Gran parte dei giocatori che utilizzano il Razzo puntano su una difesa impenetrabile e durante la partita continuano a lanciare il Razzo sulla torre per poter conquistare la corona.

Il miglior modo per contrastare il Razzo è giocare aggressivamente, il che costringe l’avversario ad usare l’Elisir più per difendersi che per lanciare l’incantesimo. Se poi lancia comunque il Razzo, allora sprecherà ben 6 Elisir, dandoti la possibilità di attaccare in massa.
Inoltre, quando sai che il tuo avversario ha il Razzo, evita di schierare le truppe vicino alla Torre altrimenti danneggerà quest’ultima e allo stesso tempo si sbarazzerà delle truppe.

Arco-X

Arco-X-Clash-Royale-150x150

Ciò che rende l’Arco-X unico è la sua gittata, che è così ampia da consentire di attaccare la torre avversaria dal proprio campo. La maggior parte dei giocatori che usa l’Arco-X cerca anche di proteggerlo con altre carte del deck. Quindi vedersela con l’Arco-X significa vedersela con l’intero deck.

Se ti ritrovi a giocare contro un giocatore che piazza edifici difensivi nei pressi del fiume, quasi sempre puoi aspettarti che quelle difese servono proprio per proteggere l’Arco-X. Una volta riconosciuto il deck, vediamo come affrontare l’Arco-X. Ci sono due strade da intraprendere: distruggerlo o attaccare dall’altro lato.

Anche se il danno per ogni colpo dell’Arco-X è basso, se prende di mira la torre è un enorme pericolo, visto che sarà anche protetto dalla collezione di difese composta da Cannone, Tesla e Torre Infernale che renderanno difficilissimo distruggere l’Arco-X. Una volta piazzato l’arco, spesso questo viene anche accoppiato con Barbari, Orda di sgherri o altri gruppi di unità simili. La scelta migliore è usare il Fulmine/Razzo/Sfera infuocata sull’Arco-X e danneggiarlo insieme agli altri edifici o possibilmente alla Torre dell’Arena. Schierare l’Arco-X e Barbari/Orda di sgherri richiede 11 Elisir, per cui è il momento migliore per lanciare un attacco in massa se hai già delle truppe schierate in grado di assorbire il danno e agire da scudo per la torre.
Se hai dei buoni tank come il Gigante, il Golem o P.E.K.K.A, è abbastanza facile iniziare un attacco dall’altro lato dell’Arena visto che l’Arco-X ingaggerà sempre prima le tue truppe.

Furia

Furia-Clash-Royale

La Furia non è esattamente il miglior incantesimo del gioco e raramente viene utilizzato dai deck vincenti. Il miglior modo per contrastarlp è usare la Sfera infuocata, le Frecce o il Razzo sulle truppe velocizzate dalla Furia, visto che solitamente è usato su grosse quantità di truppe nemiche.

Pubblicità

Condividi
Articolo precedenteStrategia GoMaVa per attaccare in Clash of Clans
Prossimo articoloGuerra tra Clan: errori comuni da evitare
Games Guide è il blog di riferimento per tutti i videogiocatori italiani che giocano su dispositivi mobile. Su Games Guide si possono trovare tutte le guide, i suggerimenti, i trucchi, i consigli, e i tutorial per moltissimi giochi su Android e iOS.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here