Come posizionare le Difese Clash of Clans

0
1172

Ecco la guida completa su come posizionare le Difese in Clash of Clans

Quando sei in fase di ricerca di un Villaggio da attaccare o da saccheggiare, una domanda di solito viene in mente: “Come e perchè questi Villaggi hanno posizionato i propri edifici?”. Come me, avrai visto nel gioco un sacco di Villaggi che sono molto disorganizzati e disordinati. Un Villaggio che non utilizza al massimo le proprie struttuure difensive che possiede, lo rende sicuramente inefficace contro gli attaccanti.

Come posizionare le Difese Clash of Clans

E tu? Come puoi essere sicuro che il tuo Villaggio sia, nella sua totalità, ben progettato? Come puoi essere sicuro che hai posizionato in modo efficace ed efficiente i tuo edifici difensivi? Non cercare oltre sul web, questa guida ti spiegherà in modo approfondito ogni reparto difensivo e le sue capacità, così come i suoi punti di forza, di debolezza e le varie opzioni di posizionamento. La guida sarà suddivisa secondo queste categorie: Difese contro le truppe di terra (le difese possono attaccare solo le truppe di terra), difese contro truppe aeree (difese che possono attacare solo le truppe aeree), difese contro truppe aeree / di terra (le difese possono attaccare sia truppe aeree e terrestri o possono attaccare sia solo terra o solo aria), Trappole e Difese speciali (Eroi e truppe del Castello del Clan).

Avviso: tutte le difese in questa guida (a parte le Trappole) si presume siano protetti da Mura, ed è una parte del layout del Villaggio. Una struttura difensiva non protetta da un muro non la rende affatto una difesa efficace.

Difese contro le truppe di terra

Cannoni

Pubblicità


I Cannoni sono eccellenti per la difesa contro un singlo bersaglio, infatti possono colpire solo un’unità alla volta. Il suo raggio d’azione è di 9 spazi, e ha una cadenza di fuoco più che accettabile. Il miglior posizionamento è nella parte più esterna del tuo Villaggio, distanziati gli uni tra gli altri in modo da coprire il più possibile il tuo Villaggio, senza sovrapposizioni. Con il termine “parte più esterna” voglio dire che i Cannoni dovrebbero essere una delle primi difese che il tuo attaccante incontrerà.

Mortai

I Mortai sono una difesa eccellente contro le truppe di terra in quanto il loro tipo di danno è ad area. E’ l’unica struttura difensiva nel gioco che ha la capacità unica di distruggere un intero esercito con un solo colpo (se l’esercito in questione è mal posizionato o si sta ricompattando). Ha un raggio d’azione che va dai 4 agli 11 spazi e in genere attaccano la prima unità che entra all’interno del raggio d’azione. Ciò lo rende una forza devastante contro gli attacchi di terra. Tuttavia, il loro posizionamento è fondamentale per la loro efficacia.

I Mortai hanno dei risultati migliori se inseriti all’interno del tuo Villaggio, di solito nel secondo strato di difese, in modo da non essere facilmente distrutti. Inoltre non dovrebbero essere facilmente accessibili dal nemico, e collocarli all’interno del secondo strato di Mura e di difese è il modo migliore anche per beneficiare del danno ad area. Il punto di debolezza di un Mortaio è il suo raggio d’azione che è limitato se le truppe nemiche sono troppo vicine: in questo caso le truppe di terra potranno distruggerlo senza venire colpite dal Mortaio stesso.

Difese contro truppe aeree

Difese Aeree

La difesa Aerea è l’unica unità di difesa nel gioco che può colpire le truppe d’aria. A seconda del livello del Municipio, il posizionamento di questa struttura può essere complicato. In tutta onestà, ti posso dire che varia in base alle tue preferenze. Alcuni scelgono di metterla sullo strato più esterno del Villaggio in modo da colpire le truppe aeree immediatamente dopo che che il tuo nemico le colloca, mentre altri scelgono di tenerla più verso l’interno per proteggere il centro del Villaggio. Il punto di debolezza nell’ averla nello strato più esterno è che le truppe di terra possono semplicemente distruggerla in quanto è impotente contro di esse.

Tuttavia, la debolezza di averla troppo al centro del Villaggio è che il raggio d’azione di 10 spazi tenderà a sovrapporsi con il raggio d’azione di altre Difese Aeree. Mentre la sovrapposizione del raggio d’azione tra più Difese Aeree può fornire una copertura doppia dalle truppe aree nemiche, è anche vero che non saranno separati a sufficienza, dando più chanches al nemico di distruggerle abbastanza facilmente. Trova una via di mezzo, con le Difese Aeree non è facile, dovrai collocarle dietro le altre difese, e allo stesso tempo non troppo vicino in modo da evitare che possano diventare vittima di un attacco aereo di massa.

Difese contro truppe aeree / di terra

Torri degli Arcieri

La Torre dell’Arciere è la prima torre disponibile nel gioco che può attaccare sia le truppe d’aria che di terra. Ha un raggio d’azione di 10 spazi, e infligge danni molto simili a quello del Cannone, ovvero può che colpire una truppa alla volta. E’ anche una difesa eccellente contro bersagli singoli e da il massimo se posizionata nello strato più esterno del Villaggio, di solito (ma non sempre) accoppiata con un Cannone. Tuttavia con più Torri dell’ Arciere dovrai spaziarli a sufficenza in modo che i due raggi d’azione di ogni Torre non siano interamente sovrapposti l’un l’altro. Se distanziati a dovere, saranno più efficaci, e il loro raggio d’azione dovrebbe coprire l’intero perimetro del Villaggio.

Torri degli Stregoni

L’unica struttura difensiva nel gioco con la capacità di fare danni ad area sia contro le truppe d’aria che di terra, è la Torre degli Stregoni, una potente struttura in grado di fare un sacco di danni a molte truppe. Con una raggio d’azione di soli 7 spazi, questa Torre deve essere posta molto vicino al centro del Villaggio, fornendo al Municipio e ai Depositi una difesa eccellente. Sono anche molto efficaci per essere usati vicino alle difese più vulnerabili, come i Mortai e le Difese Aeree. Infine dovrebbero essere collocare nelle zone più strategiche del Villaggio, coperte da compartimenti di Mura, in modo che non siano facilmente accessibili alle truppe nemiche.

Arco-X

Pubblicità


L’Arco-X crea un bel problema per le truppe che ti stanno attaccando, in quanto possiede un’ alta velocità di fuoco, e il raggio d’azione più lungo rispetto alle altre strutture difensive. Esso è anche la prima unità di difesa disponibile nel gioco che può cambiare e concentrarsi solo sulle truppe di terra con un raggio d’azione di 14 spazi, oppure focalizzarsi sia sulle truppe di terra sia su quelle aeree con un raggio d’azione di 11 spazi. L’arco-X opera al meglio quando è nella parte più profonda del Villaggio, accanto al Municipio o ai Depositi di Elisir. Questa struttura ha la capacità di coprire l’intero Villaggio grazie all’ampio raggio d’azione, il che la rende più efficace al centro. Considerando questa posizione centrale, avendo vicino le Torri degli Stregoni e le Difese Aeree, fornirà loro un po’ di sostegno in più.

Torre Infernale

La Torre Infernale è una struttura difensiva in grado di infliggere un incredibile quantità di danni a un singolo bersaglio o danni abbastanza importanti a bersagli multipli, a seconda di quale impostazione hai scelto. La Torre ha un raggio d’azione di 9 spazi indipendentemente dalle due diverse impostazioni (target singolo o multiplo), e può anche negare gli effetti curativi del nemico. Oltre a tutto ciò. ha anche una grande quantità di HP, il che la rende molto difficile da distruggere. La Torre Infernale dà il meglio di sé al centro del Villaggio, l’una di fronte all’altra e vicino a tutto ciò che è presente al centro (Municipio, Deposito di Elisir Nero). Infine puoi o meno, a seconda di cosa preferisci, racchiuderli all’interno di Mura.

Trappole

Bombe

Nella migliore delle ipotesi sono in grado di fare piccole quantità di danni a grandi gruppi di truppe. La loro posizione migliore è tra gli edifici difensivi più esterni (se hai seguito la guida, sarebbero le Torri degli Arcieri e i Cannoni) o che si trovano all’interno del centro del tuo Villaggio, qualunque esse siano. Dato che hanno solo un’area d’azione di 3 spazi e un raggio di attivazione di 1, sono efficaci solo quando le truppe terrestri ci passano sopra. Quindi mettili in qualunque posizione sia strategicamente la migliore in base al tuo Villaggio.

Bombe Giganti

La bomba gigante infligge molti più danni rispetto a una bomba normale, e 1,5 volte in più di un Domatore. Ha un raggio di attivazione di 2 spazi, e una raggio d’azione di 3 spazi e mezzo. Possono essere utilizzati nello stesso modo delle Bombe, quindi collocati tra le strutture difensive più esterne. Sono un’ottima trappola per togliere di mezzo grandi quantità di truppe con un solo colpo, e sono anche molto utili in quanto infliggono molti danni alle truppe più forti come il Gigante, PEKKA o Golem.

Trappola Scheletro

La trappola Scheletro ha il solo scopo di infastidere il tuo attaccante per pochi secondi. Ha un raggio di attivazione di 5 spazi, e, una volta attivata, gli Scheletri usciti distrarranno le Truppe nemiche. Così le tue difese guadagneranno qualche secondo in più nel colpire i nemici. Non necessariamente hanno un posizionamento “migliore”, ma possono essere generalmente utilizzate in tutto il perimetro del Villaggio, quindi le puoi mettere sia al di fuori delle Mura sia nel primo strato di quest’ultime. La Trappola Scheletro può anche essere impostata per colpire truppe di terra o d’aria.

Bomba Aerea

La Bomba Aerea è la prima trappola disponibile che prende di mira solo le truppe d’aria. Possiede un raggio di attivazione di 5 spazi e infligge danni ad area in un raggio di 3 spazi all’unità aerea, o alle unità aeree che l’hanno attivata. Sono le più utilizzate in tutto il perimetro del Villaggio, allo scopo di indebolire le unità aeree che cercano di introdursi all’interno del Villaggio.

Stanatore mine aeree

E’ il fratello gemello malvagio della Bomba Aerea. Ha un raggio d’attivazione paria a 4 spazi, ma infligge danni molto elevati per la truppe aeree che la innescano. Di solito viene collocata accanto o davanti alle strutture difensive aeree per indebolire in modo efficace le truppe d’aria che stanno cercando di distruggere queste strutture.

Trappola Scatto

Pubblicità


Una trappola molto efficace contro i Giganti. La Trappola a Scatto non fa altro che colpire le truppe di terra che sono abbastanza sfortunate da camminarci sopra. La migliore collocazione è nella parte più esterna del Villaggio, intorno alle zone in cui vi è spazio tra le unità di difesa. Le puoi collocare in un modo che è molto simile a quello dele Bombe, o delle Bombe Giganti, diradando l’esercito nemico appena cerca di attaccare le diverse difese.

Tesla Occulta

Il Tesla Occulta è più che altro una struttura difensiva, piuttosto che una trappola. Rimane nascosta fino a quando gli aggressori non le arrivano abbastanza vicino, offrendo così un elemento di sorpresa, e usa il suo raggio d’azione di 7 spazi per fulminare i nemici nelle vicinanze. E’ l’unica trappola che può colpire entrambe le truppe di aria e di terra, e inoltre, infligge due volte il danno normale ai PEKKA. La collocazione migliore è agli angoli del tuo Villaggio, di solito nel primo o nel secondo strato di difese, in questo modo potrà difendere sia la parte più esterna che la parte interna del Villaggio. Inoltre non è efficace collocarli tutti nello stesso posto, e tienili protetti dalle Mura.

Difese speciali

Castello del Clan

Le capacità difensive del Castello del Clan sono spesso sottovalutate. La collocazione è la chiave del successo; deve essere il più vicino possibile al centro del Villaggio, se non proprio al centro. Ha un raggio d’azione enorme, il che può essere un punto di debolezza se un nemico cerca di “attirare” le truppe del castello all’esterno del Villaggio. Lo scopo del Castello del Clan è quello di ritardare la prima ondata di truppe che un attaccante invia sul campo di battaglia: per questo è meglio collocarlo vicino al centro.

Re Barbaro / Regina degli Arcieri

Il Re Barbaro e la Regina degli Arcieri hanno uno scopo simile a quello del Castello del Clan: distrarre e infastidire le truppe nemiche e spezzarne l’attacco. Una volta che una truppa nemica entra nel loro raggio d’azione, il Re e la Regina si concentreranno su quella truppa e tutte le truppe nelle vicinanze e inizierà a distruggerle. La posizione migliore dei loro altari è uno di fronte all’altro all’interno del Villaggio. Entrambi regalano tempo prezioso alle tue difese, e anche se il Re e la Regina possono essere sopraffatti facilmente, quel tempo che riescono a far guadagnare alle tue strutture difensive può davvero fare la differenza.

Grazie per aver dedicato il tuo tempo a leggere questa guida. Spero di esserti stato d’aiuto e di averti descritto le ampie capacità di ciascuna struttura difensiva. Mi auguro che continuerai a leggerti le mie guide e i tuotorial!

banner-link-raccolta-guerra-tra-clan

Raccolta trucchi e guide layout del Villaggio Clash of Clans!